Consigli per gli acquisti: Ales Mateju. Quella A con Corini…

0

Ales Mateju è un calciatore ceco classe 1996, attualmente svincolato, dopo l’ultima parentesi di cinque mesi vissuta in serie A – a Venezia – e conclusasi con la retrocessione dei lagunari. Cresciuto in patria con la squadra del Pribram, Mateju ha disputato il torneo di Viareggio indossando la maglia degli degli olandesi del PSV Eindhoven. Ma è proprio con il Pribram che – ad appena diciotto anni – l’ex Venezia esordisce nella massima serie della Repubblica Ceca.

LEGGI ANCHE: Palermo, ecco lo staff tecnico di Corini: il comunicato della società

Mateju con la tuta del Brescia

VIKTORIA PLZEN, BRIGHTON E BRESCIA

Un esordio che gli vale la chiamata del Viktoria Plzen, una delle big del campionato ceco. Dopo due ottimi anni (e la vittoria di un campionato nel 2016), convince gli inglesi e del Brighton a scommettere su di lui. In Inghilterra Mateju, però, non trova lo spazio sperato e, dopo una sola stagione, viene ceduto al Brescia allenato da Eugenio Corini. Mateju, conquistata la fiducia del neoallenatore del Palermo con ottime prestazioni, viene utilizzato con grande frequenza. Quel Brescia, a fine stagione, avrebbe conquistato la serie A, e anche in massima serie (nonostante l’immediata retrocessione) il difensore ceco giocherà con continuità. A seguire altri due campionati e mezzo in B con la maglia delle rondinelle e – in prossimità della scadenza contrattuale – il già citato passaggio al Venezia.

JOLLY DIFENSIVO

Terzino destro naturale con compiti prevalentemente difensivi: questo, in estrema sintesi, la “carta d’identità” calcistica di Ales Mateju. Alla voce “segni particolari”, però, non si può non notare l’aggettivo “duttile”. L’ex Brescia, infatti, ha dimostrato in carriera di cavarsela egregiamente come centrale difensivo o – in extrema ratio – anche come terzino di sinistra.

TANTA NAZIONALE PER MATEJU

Ventisei anni appena compiuti, età ed esperienza (può vantare anche più di una decina di presenze in nazionale maggiore, le ultime nel corso della recentissima UEFA Nations League) sono dalla sua parte. Analizzando la duttilità tattica, l’esperienza in serie B italiana e la conoscenza con Eugenio Corini, si potrebbe valutare l’idea di proporre al calciatore un contratto annuale, magari con rinnovo automatico in caso di promozione e un contratto di base non altissimo, con bonus legati a presenze e rendimento. Ma, trattandosi di un calciatore “over”, bisognerebbe prima pensare a sfoltire la rosa attuale.

LEGGI GLI ALTRI “CONSIGLI”

Michele Marconi, un vice Brunori low cost

Un muro polacco per la difesa rosanero, Kamil Glik

Calabresi, un rinforzo d’esperienza per Baldini

Di Mariano, un talismano dalla grande esperienza

Cambiaghi, un’ala sinistra dotata di grande tecnica

De Maio, innesto d’esperienza per la difesa rosa

Federico Bergonzi, un pendolino per Baldini

Marco Brescianini, per una mediana fosforo, muscoli e… under

Antonio Gallo, per mettere la freccia a sinistra

Un regista di qualità per Baldini, Cristian Battocchio

Benali, un jolly di ritorno per mister Baldini

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui