Consigli per gli acquisti: un regista di qualità per Baldini, Cristian Battocchio

0

Cristian Battocchio, classe 1992, è il classico playmaker da piedi buoni che gioca a testa alta. Un regista molto tecnico e di gran personalità, dispensatore di assist per i compagni, interprete perfetto nel ruolo di fondamentale importanza nel 4-2-3-1 di Baldini.

LEGGI ANCHE: Sogliano: “Mi aveva contattato il Palermo per sostituire Castagnini”

Battocchio con la maglia del Pumas Unam

DOVE GIOCHEREBBE

Battocchio sarebbe complementare sia con De Rose, che tornerebbe a giocare da mediano, che con Luperini, il quale, con la sua generosità, gli sarebbe da supporto nei 2 di centrocampo dietro ai tre trequartisti. Sulla mediana si potrebbe alternare con il giovane Damiani, che – al suo fianco – potrebbe migliorare tanto.

ARGENTINO CON LA MAGLIA DELL’ITALIA

Di chiare origini italiane, Cristian Battocchio nasce a Rosario, in Argentina. ma arriva giovanissimo in Italia, nel 2009 grazie all’Udinese, che ne fiuta immediatamente il gran potenziale. Si fa subito notare come tra i migliori talenti del campionato primavera. Dettaglio da non sottovalutare: è naturalizzato italiano ed ha disputato 9 gare e 1 gol con la Nazionale italiana under 20 e ben 19 presenze e 2 reti all’attivo con l’under 21.

CENTROCAMPISTA GIRAMONDO

Dal 2012 si trasferisce per un biennio in Inghilterra, al Watford, sempre di proprietà della famiglia Pozzo. Nella stagione 2014/15 torna in Italia, in prestito alla Virtus Entella, con la quale disputa 30 presenze da titolare nella nostra serie B, affermandosi come miglior regista della cadetteria. La stagione positiva di Chiavari attira su Battocchio l’Interesse dei francesi del Brest che nell’estate 2015 lo acquistano dall’Udinese a titolo definitivo. In Francia disputa 4 stagioni da titolare in Ligue 1, intervallate da una stagione in prestito agli israeliani del Maccabi Tel Aviv. L’ultima stagione dell’italo-argentino , inizia nel 2021 in Giappone dove disputa 10 partite e si conclude in Messico dove gioca 6 mesi al Pumas Unam da cui si svincola dopo 18 partite disputate. In attesa della chiamata giusta per rilanciarsi, Palermo potrebbe essere la piazza ideale.

Articolo di Claudio Liotti

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui