Consigli per gli acquisti: Di Mariano, un talismano dalla grande esperienza

0

Francesco Di Mariano, nato a Palermo il 20 aprile 1996, è un calciatore con caratteristiche prettamente offensive, pur non essendo il classico goleador. L’attaccante palermitano predilige, infatti, svariare su tutto il fronte d’attacco, sfruttando anche un’ottima velocità sulle fasce. Ha anche un’elevata rapidità di passo ed è molto abile nei dribbling. Inoltre – dettaglio assolutamente rilevanti – sa “fare salire la squadra”, conquistare calci piazzati e, dulcis in fundo, fornisce parecchi assist per i compagni di reparto.

Di Mariano, attaccante palermitano in forza al Lecce

Di Mariano può essere considerato un vero e proprio jolly d’attacco.  Attualmente in forza al Lecce, è, infatti,, in grado di destreggiarsi benissimo come ala su entrambe le fasce, o come trequartista. Tale caratteristica lo rende prezioso per ogni allenatore poiché a livello tattico è un attaccante atipico che assicura equilibrio e copertura alla propria squadra. In ottica Palermo sarebbe ideale il classico 4-2-3-1 di mister Baldini.

Di Mariano, con i suoi 26 anni, è un calciatore nel pieno della maturità, ma ha ancora margini di miglioramento, pur avendo una discreta esperienza in serie B, categoria affrontata negli ultime cinque stagioni consecutive, con le maglie di Novara, Venezia, Juve Stabia, ancora Venezia e Lecce. Oltre ad aver totalizzato più di 150 presenze (e più di venti gol siglato), Di Mariano è anche un vero e proprio “talismano promozione”, poiché ne ha conquistate due consecutive nelle ultime due stagioni, rispettivamente con le maglie di Venezia e Lecce, da assoluto protagonista. Bando alla scaramanzia,, ma, nel dubbio, come si dice? Non c’è due senza tre…

Nipote del celebre Totò Schillaci, eroe di Italia ‘90, dopo anni vissuti lontano da casa, il Palermo può puntare sulla “saudade” del ragazzo e si potrebbe valutare l’ipotesi di un acquisto a titolo definitivo. In una squadra imbottita di tanti giovani d’avvenire, Di Mariano può essere una guida utile per la crescita dei compagni meno esperti.

Articolo di Claudio Liotti

© Riproduzione riservata

GLI ALTRI CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Benali, un jolly di ritorno per mister Baldini

Un regista di qualità per Baldini, Cristian Battocchio

Antonio Gallo, per mettere la freccia a sinistra

Marco Brescianini, per una mediana fosforo, muscoli e… under

Federico Bergonzi, un pendolino per Baldini

De Maio, innesto d’esperienza per la difesa rosa

Cambiaghi, un’ala sinistra dotata di grande tecnica

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui