Esclusiva RNL, Mauro Meluso: “L’algoritmo? Ve lo spiego io”

0

Algoritmo, questa la parola che nelle ultime settimane è fra le più abusate da parte della Palermo calcistica. Rosanero Live ne ha parlato in esclusiva con Mauro Meluso, dirigente sportivo artefice – fra le altre cose – di un triennio da sogno a Lecce (con un doppio salto dalla serie C alla serie A) e della prima storica salvezza dello Spezia in serie A. Proprio nel corso dell’esperienza spezzina gli venne prospettato l’utilizzo di questa nuova metodologia.

LEGGI ANCHE: Ex rosa, Brienza torna in campo. Anzi no

L'ex direttore dello Spezia, Mauro Meluso

“L’algoritmo – ha raccontato Mauro Meluso – è potenzialmente uno strumento molto positivo. Se per scegliere un calciatore, però, mi ci affido esclusivamente non va bene. Se, invece, lo sfrutto per scremare, per avere dei dati da incrociare con quanto poi vedrò dal vivo, allora lo sto interpretando in maniera corretta. Anche per gli allenatori è così. Ok, il dato dell’algoritmo ma poi c’è tanto altro da verificare. Bisogna capire se il tecnico è adatto alla categoria, capirne le metodologie di lavoro, se è adatto a gestire il materiale umano presente in rosa. Tante variabili da considerare, insomma. L’allenatore è una figura che va scelta con la sapienza di chi conosce il calcio. E noi, in Italia, siamo maestri.”

Abbiamo chiesto al dirigente calabrese un parere sulla rosa del Palermo. “Credo che ancora dovranno intervenire sul mercato. La squadra è buona, ha fatto molto bene in C, hanno preso Elia che secondo me è un buonissimo giocatore ma, dal mio punto di vista – ha proseguito Meluso –, servono rinforzi per affrontare un campionato come quello di serie B.”

Campionato che si presenta davvero impegnativo. “Sarà una serie B molto difficile. Anche se ogni anno c’è sempre un outsider, oggettivamente le rose di Parma, Cagliari e Genoa hanno delle potenzialità poche altre volte viste in questa categoria. Conosco benissimo Liverani, il tecnico del Cagliari, per averci lavorato insieme a Lecce ottenendo risultati fantastici e, inoltre, il Presidente dei sardi – chiosato Mauro Meluso – è molto ambizioso.”

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui