La sciarpa sensoriale nuovo oggetto di culto dei tifosi del Palermo o un costoso intruso?

0

“Connected scarf” questo il nome della nuova invenzione tecnologica che a breve sbarcherà nel mondo del calcio. Si tratta di una sciarpa munita di chip capace di rilevare l’intensità dei battiti cardiaci, la temperatura corporea e l’attività elettrodermica, praticamente la variazione della conduttanza elettrica derivante dalla sudorazione di chi la indossa. Di per sé la notizia potrebbe essere derubricata ad una curiosità tecnologica ma assume una certa rilevanza perché interessa uno dei club, il capofila, del City group cioè dei nuovi proprietari del Palermo.

LEGGI ANCHE: Novellino: “Allenatore rosa? Ecco cosa penso”

L’idea nasce da una partnership tra il gruppo dello sceicco Mansour e la CISCO che prevede una prima fase di test da sperimentare in un gruppo di tifosi del Manchester city. Lo scopo è quello di studiare le reazioni dei tifosi durante una partita. Quale sia il fine ultimo di tale rilevazione al momento è un esercizio al quale non riusciamo a dare una risposta se non quello di censire le reazioni emotive. Neanche il costo della sciarpa è al momento noto ma possiamo immaginare che non sarà popolare.

Quello che invece suscita curiosità è la reazione che potrebbero avere i tifosi del Palermo qualora l’oggetto venisse diffuso a tutti i club della costellazione city group e da essi venduto negli stores. Immaginiamo tanta curiosità dinanzi a questa sciarpa magica ma anche tanta diffidenza.

Il tifoso da sempre vive di tradizioni e talvolta di riti scaramantici. Nella nostra tifoseria c’è chi la sciarpa non la lava per tutta la durata del campionato, c’è chi da decenni si abbona sempre allo stesso posto e c’è anche chi addirittura consuma lo stesso pasto prima di una partita. In quanto alle emozioni il tifoso palermitano è intimista e le vive a modo proprio. Le condivide solo nei momenti di grande gioia quando cioè c’è da festeggiare come nella notte del dodici giugno.

Siamo sicuri che avrà voglia di farsele misurare da una sciarpa, che pur avendo i colori della propria squadra, sarà percepita come un intruso?

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

• Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui