Ex rosa Zahavi nella storia con l’Israele: miglior marcatore di sempre

0

Una meteora a Palermo, un campione con la nazionale, con il Maccabi Tel Aviv, in Cina e adesso in Olanda. Il club rosanero ha visto passare tanti talenti che, anche se magari sono sbocciati definitivamente in altre squadre, hanno comunque impressionato con le loro giocate al Barbera. Eran Zahavi mostrò il suo valore in piccola parte anche qui, segnando un gol alla prima da titolare in campionato.

Le sue doti da trequartista o seconda punta, abile nei dribbling e nel tiro dalla distanza, potevano permettergli di salire nell’olimpo dei migliori calciatori della storia rosanero. Quella rete realizzata da una pozione angolata e con un tiro partito fuori dall’area di rigore contro i sardi, aveva illuso i tifosi palermitani che il gol dell’israeliano poteva essere il primo di tanti altri, ma così non fu. Nonostante le 20 presenze in serie A e la fiducia affidata dei dai due tecnici Mangia e Mutti, nell’2011 Zahavi segnò soltanto un’altra rete all’undicesima giornata contro il Bologna. L’anno successivo, complice un infortunio durante il ritiro estivo, il calciatore offensivo collezionò solo 3 presenze fino a gennaio, prima di lasciare per sempre la Sicilia.

TITOLI DA MIGLIOR MARCATORE

Lontano dalla penisola italiana, Zahavi impressionò tutti in Israele. Divenne capocannoniere del campionato con il Maccabi Tel Aviv, segnando in gialloblu 127 reti in 4 stagioni, tra Liga ha’Al e Champions League. Numeri da leader indiscusso, che gli permisero di compiere un altro viaggio lontano dal proprio Paese e di approdare al Guangzhou R&F. In Cina venne incoronato per ben due volte capocannoniere della Chinese Super League con un bottino rispettivo di 27 e 29 gol all’anno.

IL RECORD IN NAZIONALE

La sua ultima tappa della carriera è il Psv Eindhoven, in cui attualmente ha mostrato di potere incidere nuovamente in Europa con i suoi 9 gol in 19 gettoni stagionali. Zahavi, si è dimostrato anche il calciatore più talentuoso della storia della nazionale israeliana. Grazie al gol siglato con la Moldovia, ha ottenuto il premio di miglior capocannoniere di sempre, con 25 marcature, superando Mordechai Spiegler ex attaccante tra gli anni ’60 e ’80.

LEGGI ANCHE

Palermo, verso Caserta con la squadra quasi al completo: le ultime

Serie C, cambia il calendario: ecco il programma del Palermo


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui