Coronavirus, riaprono anche a Palermo i negozi di fiori

Il presidente di Assofioristi, Ignazio Ferrante: "Ripartire non sarà semplice"

0

Ormai da qualche settimana l’emergenza Coronavirus ha portato alla chiusura di diverse attività commerciali. Lo scopo è quello di limitare al massimo gli spostamenti delle persone e contingentare quanto più possibile i contatti, così da ridurre al minimo i contagi da Covid-19. Tuttavia da domani diversi negozi di fiori potranno riaprire.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI ASSOFIORISTI

Da domani potremo dunque rivedere per le strade di Palermo i colori e i profumi delle botteghe dei fiorai. A renderlo noto è Ignazio Ferrante, presidente di Assofioristi Palermo che guida la categoria anche a livello nazionale. “L’emergenza Covid-19 ha provocato un danno incalcolabile per il florovivaismo. Sappiamo che la riapertura non basterà a recuperare la situazione e che chi è stato già costretto a mandare al macero le piante e i fiori che aveva in magazzino non riaprirà, ma a tanti altri la riapertura consentirà di manutenzionare la merce già acquistata e compiere anche un gesto sociale importante: permettere a chi vuole, di portare dentro le proprie case piante e fiori, l’antistress naturale più efficace al mondo. Anche per i bambini non c’è niente di meglio in questo momento che travasare una pianta in balcone coi genitori e prendersene cura”.

Tra grossisti, produttori e fiorai, sono circa sessanta quelli rappresentati da Assofioristi che nell’ultimo periodo sono stati costretti alla chiusura per l’emergenza Coronavirus. Il trenta per cento di questi potrà dunque riaprire. “Ripartire non sarà semplice e servono misure a livello locale” aggiunge Ferrante. Come per tutte le attività, anche per il settore del florovivaismo le perdite legate al Coronavirus sono ingenti. Le imprese duramente colpite sono circa 27 mila e 100 mila i lavoratori. Con questa mossa si vuole dunque risollevare la situazione e fare piccoli passi verso la normalità.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui