In serie D il Palermo ha un potente alleato: il pubblico da A

Una larga fetta dei successi casalinghi della squadra rosanero in questo inizio di campionato, sono dovuti alla presenza del suo pubblico degno di campi da serie A

0

Al Barbera si può senz’altro prevedere anche questa domenica, per Palermo-Corigliano, una buona cornice di pubblico. Le ultime notizie parlano di una buona vendita di biglietti, con i botteghini ben frequentati in questa assolata mattinata novembrina prefestiva. Il pubblico non mancherà, come non è mancato nelle precedenti quattro gare casalinghe.

IN TRASFERTA UN PIZZICO DI FORTUNA

Fino ad adesso il Palermo ha vinto tutte le gare che ha giocato, sia interne che esterne. Si deve però riconoscere che, per qualcuna delle gare esterne, il risultato positivo è stato determinato anche da qualche componente fortunosa. Come a Marsala, quando il gol di Lucera è arrivato quando nessuno non ci credeva più. Anche contro l’Fc Messina i rosa furono salvati da una traversa, mentre a Nola la rete di Lancini fu del tutto casuale.

AL BARBERA LA MUSICA È DIVERSA

Nelle quattro gare interne invece i rosanero hanno vinto dando spettacolo. Convincendo, divertendo e rischiando poco. Questo diverso andamento non può essere casuale, considerando che fino ad ora negli spalti del Barbera sono stati presenti da 15.000 a 20.000 spettatori. Occorre anche considerare che se da un lato per i giocatori rosanero avere il supporto e il calore di un pubblico così numeroso costituisce uno stimolo importante, per le squadre avversarie, abituate di solito a giocare davanti a qualche centinaio di spettatori, trovarsi circondati da questa grande cornice di pubblico nemico, degna di campi di serie A, non può considerarsi certamente una condizione ambientale favorevole.

MA C’È ANCHE IL “FATTORE CAMPO DA GIOCO” EXTRA LARGE

Quindi, giocare al Barbera non è facile per molte delle squadre ospiti, ma non solo per la compatta presenza di tifosi. Tante compagini di questo Girone I della Serie D trovano anche un campo da gioco per loro extra large, e sono svantaggiate perché giocano quasi sempre in campi molto più piccoli. Quindi fanno fatica a coprirlo tutto e imbavagliare la manovra dei rosanero con un pressing costante e asfissiante, per tutti i novanta minuti.

CALORE ANCHE IN TRASFERTA

Effetto Barbera ma non solo: è giusto sottolineare che anche in trasferta i rosa, tranne che a Biancavilla, non sono andati mai soli. Anche nelle partite esterne hanno sempre sentito alta la voce dei loro tifosi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui