Codacons: “Basta partite di sera in serie A”, ma la serie B…

0

Si torna a parlare degli “sprechi nel calcio”. A rilanciare il tema è il Codacons, in riferimento alle partite serali in serie A. Eventi che, secondo l’associazione per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, andrebbero aboliti o ridotti.

“Il Codacons appoggia in pieno la proposta avanzata da Gian Antonio Stella – si legge nel comunicato – che sul Corriere della Sera ha denunciato un’ipocrisia tutta italiana. A fronte delle difficoltà energetiche nazionali, nessuno osa mettere in discussione la collocazione serale delle partite di Serie A. Una fonte di spreco energetico evidente e facilmente gestibile, ma che si sottopone a regole che non somigliano neanche lontanamente a quelle applicate ai cittadini. 

Si tratta infatti di eventi che – prosegue la nota Codacons – con buona pace degli addetti ai lavori che temono un poco di caldo in più, non perderebbero in nulla dal punto di vista della godibilità anche se svolti al pomeriggio; in compenso invece, si otterrebbero sensibili risparmi dal punto di vista del consumo energetico. Fornendo anche una testimonianza di partecipazione alle difficoltà e ai limiti che la comunità si trova a fronteggiare”.

palermo campagna abbonamenti

E LA SERIE B?

I temi messi al centro del dibattito da Codacons puntano a dividere i pareri, tra pubblico ed addetti ai lavori. Basti pensare, a proposito, che esiste una frangia di tifosi che si batte da sempre per l’idea opposta, a causa di problemi legati al lavoro o semplicemente per questione di “campo illuminato a metà” durante le partite diurne. Ciò che riesce meno difficile comprendere, tuttavia, è il perché il problema si sia sollevato solamente sugli eventi di serie A, e non sulle serie immediatamente inferiori.

Come è risaputo infatti, anche serie B e la lega Pro sono ormai infarcite di partite serali, in ossequio a un’ormai doverosa “spalmatura” legata in modo particolare ai diritti tv. Eventi che dovrebbero essere inseriti, alla stregua delle partite di serie A, nel calderone dei consumi medi annui annessi al mondo del calcio.

Staremo a vedere, ad ogni modo, se l’appello di Codacons sortirà gli effetti sperati, in un settore ormai connesso a logiche di business slegate dal “comune pensiero”. Tenendo presente, non in ultimo, il sentimento dei tifosi, ormai abituati a godere dell’innato fascino delle gare in notturna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui