Barzagli e Favo entrano nello staff tecnico delle giovanili della Nazionale: i dettagli

0

Due ex capitani rosanero lavoreranno per conto della Nazionale italiana, nello specifico faranno parte dello staff tecnico del settore giovanile azzurro. Si tratta del campione del mondo Andrea Barzagli e di Massimiliano Favo. Il primo sarà assistente tecnico delle Nazionali giovanili maschili, spaziando dall’Under 20 all’Under 15, mentre il secondo sarà il commissario tecnico della formazione Under 15.

LEGGI ANCHE: Mediaset annuncia il suo palinsesto: 5 competizioni trasmesse in chiaro

IL COMUNICATO DELLA FIGC

“Dopo Daniele De Rossi, un altro Campione del Mondo entra a far parte del Club Italia. E’ l’ex difensore azzurro Andrea Barzagli, che nella prossima stagione sarà assistente tecnico delle Nazionali Giovanili maschili spaziando dall’Under 20 all’Under 15. Definendo i quadri tecnici per la stagione 2021/22, la Figc ha confermato sei dei sette allenatori delle squadre Giovanili: l’unica novità è rappresentata da Massimiliano Favo, che avrà il compito di sostituire sulla panchina dell’Under 15 Patrizia Panico dopo che l’ex campionessa azzurra ha deciso di intraprendere quest’estate una nuova avventura come tecnico della Fiorentina Women.

A guidare l’Under 21 nel prossimo biennio sarà ancora Paolo Nicolato, che lo scorso maggio insieme al coordinatore della Nazionali giovanili Maurizio Viscidi ha prolungato fino all’estate del 2023 il contratto che lo lega alla Federazione. Oltre a Mirco Gasparetto potrà contare come assistente su Daniele Gastaldello, che prenderà il posto di Patrizia Panico. Confermati anche Alberto Bollini (Under 20), Carmine Nunziata (Under 19), Daniele Franceschini (Under 18), Bernardo Corradi (Under 17) e Daniele Zoratto (Under 16).

Altra interessante novità è la creazione all’interno del Club Italia dell’area di Football Analysis, nata dalla fusione di due aree (Scouting e Match Analysis) e formata da match analyst, osservatori e data analyst a diretto riporto dei Ct Roberto Mancini e Milena Bertolini e dei coordinatori delle Nazionali Giovanili maschili e femminili.

LEGGI ANCHE: Finito il ritiro del Palermo in Campania, il 5 agosto la ripresa degli allenamenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui