Gianni De Rosa, tredici anni fa il tragico incidente

0

Tredici anni senza Gianni De Rosa. Tanti, infatti, gli anni da quel tragico incidente che l’ha strappato dalla vita terrena. Chissà in questi anni quanti altri attestati d’amore avresti rilasciato nei confronti della maglia rosanero, colori vissuti per appena un paio di stagioni ma quanto basta per rimanere eterno agli occhi della generazione che visse quel Palermo dei miracoli.

LEGGI ANCHE: Finito il ritiro del Palermo in Campania, il 5 agosto la ripresa degli allenamenti

DE ROSA ED IL PALERMO, CHE CALCIO!

Inizio anni ‘80, Gianni De Rosa arrivava dal Como. Chioma fluente e selvaggia a rendere epica l’immagine di un attaccante che in maglia rosanero fiutava la porta meglio di un cane da tartufo. Non un numero nove, ma “IL” numero nove di una squadra arrivata ad un passo dalla promozione in serie A. Gasperini, Montesano, Totó Lopez. De Stefanis, Di Cicco, Vailati, Silipo e tanti altri calciatori, quarant’anni fa mettevano De Rosa nelle condizioni ideali per essere il bomber di quella squadra. Un calcio fatto di radioline e 90º minuto, un calcio nel quale per vedere le prime immagini del Palermo si doveva aspettare la pagina sportiva del Tg3 regionale. Altri tempi, altre storie.

CALCIA LE NUVOLE, GIANNI

Manca, Gianni. Chissà quante altre nuvole avrà calciato in questi tredici anni, De Rosa. Chissà se avrà provato e riprovato quel magico destro al volo con il quale fulminò il Verona alla Favorita (GUARDA IL VIDEO), la mezzarovesciata di sinistro all’esordio contro il Rimini (GUARDA IL VIDEO) o quel tuffo di testa a filo d’erba con il quale costrinse Zenga – allora portiere della Sambenedettes – a raccogliere il pallone da dentro la porta (GUARDA IL VIDEO). Avremmo voluto intervistarlo per chiedergli dell’attuale organico rosanero e delle possibilità di centrare la B. Invece dobbiamo accontentarci di ricordarlo, mantenere viva la sua memoria e farlo conoscere alle generazioni che non hanno avuto il privilegio di vederlo all’opera. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui