Santana, obiettivo gol e quota cento!

0

Alzi la mano chi – quando il Palermo F.C. ha scelto l’immagine di Santana per preparare la gara contro il Bisceglie – non ha mostrato scetticismo, ironia, sarcasmo. Il capitàno e quella foto: un’immagine che ritrae una faccia da indios nella quale si vedono tutte e trentanove le primavere che porta sulle spalle. Anzi. A dirla tutta in quella foto sembrano anche di più.

LEGGI ANCHE: Palermo, “Lulù” batte il Bisceglie – Le pagelle

Santana nella foto pre-match di Palermo-Bisceglie

Il calcio, però, spesso è come la cucina. Se hai una cucuzza, dalle nostre parti si dice, “conzala comu vuoi, sempre cucuzza è”. Santana, invece, nella dispensa di mister Boscaglia è un tartufo. Ingrediente pregiato da utilizzare centellinandolo, senza strafare ma con la consapevolezza che il suo gusto può cambiare le sorti del piatto. Una delizia per gli esteti del calcio vedergli accarezzare il pallone, vederglielo coccolare come solo i grandi giocatori sanno fare. Un dessert – per restare in ambito culinario – con il quale i tifosi rosanero meritano di strafogarsi dopo la dieta forzata degli ultimi mesi.

LEGGI ANCHE: Boscaglia: “Abbiamo fatto una buona gara, dobbiamo dare continuità ai risultati”

MANCA UN GOL PER ENTRARE NELLA STORIA

Potrebbe essere l’ultima stagione da calciatore per Santana, ciononostante non mancano gli obiettivi da perseguire. Trovare la via del gol, per esempio, gli spalancherebbe le porte di un record: l’unico calciatore ad aver segnato in maglia rosanero in tutte le categorie, dalla serie A alla serie D. Sono passati più di diciotto anni da quel primo gol con la maglia del Palermo (contro il Vicenza), restano pochi mesi per raggiungere questo traguardo. Effimero, forse, storico e memorabile sicuramente.

LEGGI ANCHE: Boscaglia sui social: “Ogni vittoria è dedicata ai tifosi del Palermo”

PER LA PENSIONE OBIETTIVO QUOTA 100

Potrebbe essere l’ultima stagione di campo per il capitàno, quella del pensionamento dal calcio giocato. E allora osserviamo la normativa vigente ed il principio del quota cento. Santana ha trentanove anni, per arrivare a quota cento servono sessantuno punti per il Palermo. A tredici gare al termine della regular season i rosanero di punti ne hanno trenta: significherebbe mettere in carniere altri trentuno punti sui trentanove disponibili. Una missione impossibile, ovviamente. Ma che ci volete fare, ci sono calciatori le cui gesta smuovono sogni proibiti. Vamos adelante, capitàno!

LEGGI ANCHE: Le facce del Palermo, dal nuovo all’usato garantito: trovata la chiave?

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui