Palermo primo in serie C per bacino d’utenza: dietro Bari e Catania

0

Palermo è un top club per la serie C 2020/2021. A confermarlo sono i dati raccolti dal Cds sul bacino d’utenza di tutte le città che possiedono una squadra nella terza divisione del calcio italiano. La città del capoluogo siciliano conta in media nell’ultimo anno, secondo l’Istat, 657.960 abitanti. Numeri che batterebbero di gran lunga anche molti altri Comuni che ospitano società di serie A, come La Spezia, Benevento, Crotone o Udine.

In questa speciale classifica, dopo i rosanero, tra le prime 5 posizioni figurano in sequenza Bari, Catania, Verona (Virtus Verona) e Padova: tre società su cinque parteciperanno al girone del sud. Il Palermo ha battuto i galletti sugli spalti già dallo scorso anno con il record di abbonamenti sottoscritti in serie D, 10.446 contro 7.680.

Al centro della classifica troviamo il Foggia, ammessa grazie alla penalizzazione del Bitonto. In fondo, invece, abbiamo l’Avellino al penultimo posto con 53.640 abitanti, mentre la città con meno abitanti tra tutte le squadre di serie C è Cava de’ Tirreni (Cavese), soltanto 52.564.

In totale, quindi, la Lega Pro vanta un bacino di oltre i 5.000 di utenti sparsi da nord a sud suddiviso per 60 squadre. Se si sommano le prime tre realtà, Palermo, Bari (322.316) e Catania (311.402), si arriverebbe già quasi a quota 1,3 milioni di abitanti.

LA FORZA IN PIÙ DEL PALERMO? I TIFOSI

I dati espressi sottolineano di conseguenza quanto sia importante la riapertura al pubblico degli stadi, soprattutto per società del blasone del Palermo. La forte passione dei tifosi rosanero spingerebbe ancor di più la squadra di Boscaglia a dare il massimo sul campo del Renzo Barbera. Senza contare la capillarità dei tifosi palermitani sparsi in tutta Italia che potrebbero occupare tranquillamente gli spalti ad ogni trasferta. La città è sicuramente da serie A, le aspettative della piazza sono di conseguenza le stesse.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui