Obiettivo serie B: Monopoli, terza forza dello scorso campionato

I pugliesi, grazie a un progetto a lungo termine, si stanno dimostrando un'ottima squadra che vorrà, di sicuro, migliorare la terza piazza della scorsa stagione

0

Nel girone C di serie C, durante la prossima stagione, il Palermo troverà anche la compagine del Monopoli. I pugliesi sono ormai una società stabile in terza serie, a cui partecipa da ben cinque stagioni, con ottimi piazzamenti negli ultimi anni.

monopoli

GLI ANNI ’80 E ’90 E LE PARTECIPAZIONI ALLA COPPA ITALIA

Di sicuro, il periodo di maggior prestigio per il Monopoli è stato quello a cavallo tra gli ultimi due decenni del secolo scorso. Durante quelle stagioni, i gabbiani biancoverdi parteciparono a ben otto campionati consecutivi di serie C1. Gli ottimi piazzamenti di quelle annate permisero ai pugliesi di partecipare tre volte alla coppa Italia. Nella stagione 1985/1986 finirono quarti nel girone 3, piazzandosi dietro Atalanta, Sampdoria e Lazio, grazie a 2 vittorie (contro Catania e Taranto) e 3 sconfitte. Discreta anche la partecipazione due stagioni dopo, in cui terminarono il proprio girone al terzo posto, dietro le più quotate Pescara e Roma. Da dimenticare l’ultima presenza in coppa Italia, nella stagione 1988/1989: ultimo posto con 0 punti in un raggruppamento in cui erano presenti Ascoli, Inter, Brescia, Parma e Reggina.

Due furono le rinascite della società negli anni 2000. Nel 2003, in cui fu acquistato il titolo della A.C. Virtus Locorotondo, divenendo Associazione Calcio Monopoli, dopo quattro stagioni di inattività, e nel 2010, in cui ripartirà sotto la denominazione di Associazione Sportiva Liberty Srl. L’attuale nome verrà acquisito nel 2014. La stagione seguente coinciderà con il ritorno tra i professionisti, grazie al ripescaggio. Da quel momento, la società pugliese si stabilizzerà in maniera permanente in serie C, ottenendo risultati discreti tra cui il terzo posto nella scorsa stagione, piazzamento di maggior prestigio nella storia del club. L’unico trofeo in bacheca è la coppa Italia di serie D conquistata nella stagione 2014/2015.

L’EPOCA DI MISTER SCIENZA, ACCOSTATO ANCHE ALLA PANCHINA DEL PALERMO

Tra le figure meritevoli di questo ultimo periodo positivo del Monopoli non può mancare quella del tecnico. Giuseppe Scienza, un passato da calciatore in serie A e serie B, tra Reggina, Reggiana, Piacenza e Torino, è seduto sulla panchina dei biancoverdi da già tre stagioni, culminate con un sesto, ottavo e terzo posto. Fresco di rinnovo del contratto con i pugliesi, durante questa estate anomala di calciomercato è stato accostato alla panchina del Palermo, anche grazie agli ottimi risultati ottenuti con il Monopoli.

PORTA INVIOLATA PER I ROSANERO NEGLI SCONTRI DIRETTI

Tra la stagione 1988/1989 e la stagione 1990/1991, il Monopoli, che gioca le proprie partite casalinghe allo stadio comunale San Vito Simone Veneziani, ha incrociato il Palermo nel girone B di serie C1. In quegli incontri, la società pugliese non è mai riuscita a trafiggere la porta dei rosanero che, di conseguenza, sono in netto vantaggio negli scontri diretti. Quattro vittorie di misura, per 1-0, di cui una in trasferta, e due pareggi in Puglia; questo il bottino dei siciliani contro il Monopoli. L’augurio dei tifosi rosanero sarà quello di mantenere questo trend positivo e di raccogliere punti importanti contro una compagine che, comunque, nelle ultime stagioni ha dimostrato di poter dire la propria in chiave promozione grazie a un progetto a lungo termine.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui