Ansie e speranze per l’esito del ricorso del Trapani, retrocesso in serie C

Le speranze del Trapani di giocare in serie B invece che in serie C sono legate all'esito del ricorso presentato contro la penalizzazione subita

0

Nella classifica della serie B gli ultimi posti sono occupati dal Cosenza a 46 punti, dal Perugia e il Pescara a 45, dal Trapani a 44, Juve Stabia a 41 e infine il Livorno a 21. Il format della serie cadetta prevede la retrocessione diretta in serie C delle ultime 3 squadre in classifica. Più una quarta, che è la perdente dei playout giocati fra la quartultima e la quintultima.

TRAPANI RETROCESSO

Purtroppo, alla luce della classifica di fine campionato della serie B, il Trapani è tagliato fuori dai play out, e quindi retrocesso, perché ha 44 punti. Sul campo ne ha conquistati 46, ma una penalizzazione di due punti per il tardivo pagamento degli emolumenti della sola mensilità di febbraio ad alcuni tesserati, lo condanna alla serie C. Nonostante un finale di campionato con una media da promozione, con 21 punti in 10 partite.

RICORSO PER LA PENALIZZAZIONE DI UN PUNTO, POI RADDOPPIATA

Il Tribunale Federale Nazionale il 12 giugno in effetti lo aveva condannato ad un solo punto di penalizzazione, riconoscendogli l’attenuante dell’emergenza Covid. Ma la Procura Federale si è appellata dinanzi alla Corte Federale di Appello, che ha accolto il ricorso ed ha aggravato la sanzione, portandola a 2 punti. Che alla luce dell’attuale classifica sono fatali per il Trapani. I granata hanno ovviamente fatto ricorso, chiedendo in via principale l’annullamento totale della sanzione e, in via subordinata, la riduzione ad un solo punto, come stabilito dal TFN in prima istanza.

TRAPANI SALVO O ACCESSO AI PLAY OUT

Inutile dire che una sentenza favorevole avrebbe effetti determinanti sulla classifica dei granata. Con un solo punto restituito il Trapani andrebbe ai play out contro il Perugia, con gara di ritorno in casa. Se invece i punti restituiti fossero due, la squadra di Castori si salverebbe, e retrocederebbe il Pescara, mentre sarebbe il Cosenza a giocarsi i play out contro il Perugia. Una questione complessa. Il Collegio di Garanzia del Coni ha rimandato più volte la sentenza. Adesso l’udienza è fissata per il 6 agosto alle ore 15:30. Con la conseguenza che è stata spostata anche la data dei play out di serie B. Invece di venerdì 7 agosto si giocheranno lunedì 10, sempre alle 21. Mentre il ritorno resta fissato per il 14 agosto.


ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui