Conte: “Italia in prima fila per gli aiuti europei”

0

Il premier Giuseppe Conte è intervenuto in conferenza stampa per dare un aggiornamento flash sull’emergenza Coronavirus.“Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato. A breve maggiori dettagli in conferenza stampa”, così è stato annunciato su Twitter l’intervento del presidente del consiglio.

Conte

RECOVERY FUND

Alle 20.15 le parole di Conte: “Tutti e 27 i Paesi Ue hanno accettato, anzi abbiamo accettato, di introdurre uno strumento innovativo, il Recovery Fund, un fondo comune finanziato con titoli europei che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti, come l’Italia, ma non solo l’Italia. E’ passato anche il principio che è uno strumento urgente e necessario. L’Italia è in prima fila a chiederlo”.

RISPOSTA EUROPEA PIU’ SOLIDA E COORDINATA

Così il premier, in collegamento video da Palazzo Chigi. L’auspicio è che questa “tappa importante della storia” dell’Unione “renderà la risposta europea molto più solida e coordinata”. Questo quanto deciso nel corso del Consiglio europeo in cui Conte ha chiesto una modifica alle conclusioni della riunione sul Recovery Fund. Modifica che è stata inserita e inquadrerebbe il piano per la ripresa Ue.

PRESTITI A FONDO PERDUTO

“Il Recovery Fund dovrebbe essere di 1.500 miliardi di euro, e fornire prestiti a fondo perduto ai Paesi membri. Tali prestiti sono essenziali per mantenere il mercato unico, un campo da gioco eguale per tutti, e dare una risposta simmetrica ad uno choc simmetrico”. Così, a quanto si apprende, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante il Consiglio Ue in videoconferenza

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui