Monreale, pronto il progetto per il recupero della villa comunale

I fondi arriveranno dalla Regione Siciliana

0

L’Ufficio speciale per la progettazione della Regione Siciliana ha messo a punto il progetto per la riapertura della villa comunale di Monreale. Dopo nove anni dunque si compiono passi concreti verso la rivalutazione del giardino pubblico.

IL PROGETTO

La villa negli ultimi anni era stata danneggiata da alcuni fenomeni di dissesto. Questi causarono il cedimento del cordolo su cui si ancorava la ringhiera di protezione che dava sul belvedere. Il team di tecnici guidato da Leonardo Santoro garantisce la fattibilità dell’intervento sia dal punto di vista tecnico che economico. Il finanziamento arriverà dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico con il benestare del presidente della Regione Nello Musumeci.

“Anche la riqualificazione delle aree urbane, specie se di grande prestigio e, come in questo caso, di forte richiamo per i turisti – spiega il Governatore Musumeci – rientra tra gli obiettivi che intendiamo raggiungere, attraverso le convenzioni stipulate dagli enti locali con la nostra Struttura di progettazione. Quest’attività di supporto, a costo zero, consente ad amministrazioni comunali prive di mezzi tecnici, oltre che finanziari, di superare interminabili impasse che, alla lunga, si ripercuotono sulla qualità della vita dei cittadini oltre che sull’economia di vasti territori dell’Isola.”

Il progetto prevede il consolidamento del costone roccioso ed il recupero dei bastioni in pietra. Successivamente si procederà con la realizzazione di una serie di interventi di contenimento del terrapieno alle quali seguiranno quelli di ripristino e restauro delle zone danneggiate. Dunque, si prevede un futuro ricco di visitatori e turisti per la villa comunale di Monreale.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui