Mondello al tempo del virus: cabine in plexiglass al posto di quelle in legno?

L'idea dell'imprenditore modenese Claudio Ferrari, proprietario della "Nuova Neon Group2" non convince i palermitani. Nadia Spallitta di Europa Verde:"Soluzione impraticabile e dannosa per l'ambiente".

0

Ha fatto, sta facendo e farà discutere tanto l’idea dell’imprenditore modenese Claudio Ferrari. Al netto dei lockdown ministeriali, per salvare la stagione estiva, e dunque per permettere alla gente di godere in tutta sicurezza della tintarella, ecco i plexiglass da porre attorno agli ombrelloni. Per molti, anzi, diciamo pure per la stragrande maggioranza più una distopia che un’utopia. Immaginare ad esempio Mondello, costellata non solo delle eterne cabine in legno, ma da quest’anno, causa virus anche di cabine di plastica trasparenti inquieta non poco.

Estate a rischio: si cercano soluzioni: in diretta con l'ideatore dei box in plexiglass

Estate a rischio: si cercano soluzioni: in diretta con l'ideatore dei box in plexiglass

Publiée par Palermo Live sur Mercredi 15 avril 2020

LA TESI A FAVORE…DELL’IMPRENDITORE

Ma, da buon imprenditore, il signor Ferrari non è mica tanto facile da smontare. Anzi, nel corso della nuova diretta di Palermo Live, è semmai lui a demolire obiezioni e perplessità di sorta. Mareggiate o folate di vento forti e improvvise? Se non trattasi di tsunami o twister stile Kansas niente paura. La salute dei bagnanti non è a rischio. Almeno 70 sono infatti i cm dei sostegni dei pannelli che perforeranno la sabbia. Perchè no, anche quella di Mondello. E il tanto temuto, quanto scontato effetto sauna? Bhè, si è pensato anche a quello: tramite un effetto di correnti d’aria, nonchè di fresca vaporizzazione d’acqua. Roba che neanche le “camere dello scirocco” palermitane. Insomma, niente sembra essere lasciato al caso. Ma, nonostante ciò, ai palermitani, dal palato fine anche quando si discetta di mare e spiagge, la cosa non convince. Meno che meno a Nadia Spallitta, avvocato cassazionista esponente di Europa Verde.

NADIA SPALLITTA INCARNA IL PENSIERO DEI PALERMITANI

Da convinta sostenitrice dell’ambiente, La Spallitta fa altresì notare come la genialata del signor Ferrari altro non sia che un passo del gambero in tema di salvaguardia dell’ambiente. L’avvocato palermitano ricorda infatti che, adottare una simile soluzione sa di anacronostico, soprattutto dopo che il 2019 è stato proclamato l’anno del plastic free. E poi, da buona palermitana, aggiunge che”tutto i miei concittadini potrebbero accettare meno che essere rinchiusi, durante la tintarella, entro quatto pareti di plastica.” Insomma, per quest’anno, sempre se verrà salvata la stagione balneare, a Mondello dovrebbero al massimo essere rispolverate le care, vecchie cabine in legno.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Articolo precedenteMattiu, Cuncietta, Scheletru e controindicazioni da quarantena
Articolo successivoCoronavirus in Sicilia: scende il numero dei ricoveri
ORGOGLIOSO titolare, dal 2008 al 2016, dell'impresa di pulizie Agm Pulindo, appassionato del gioco del calcio, di cinema nonché divoratore di libri, inizia la sua carriera nel mondo della carta stampata nel 2003, curando la rubrica "Siamo tutti allenatori" per conto del mensile "La Notizia Sportiva". Nel 2008, l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti coincise con l'inizio della collaborazione con il Giornale di Sicilia, quotidiano per il quale ha seguito per tante stagioni le sorti della Primavera del Palermo. Dopo avere collaborato per un periodo a Siciliainformazioni.com, la passione per il mondo dei vivai calcistici della sua città lo ha portato a scrivere per conto del "Quarto Tempo", apprezzato format diretto dall'amico Enzo Bonsangue, con il quale, nel 2014, ha curato la trasmissione televisiva "Quartarete" prodotta da Stadionews. Il sodalizio tra i due giornalisti è continuato fino alla conduzione, da sette anni, del format radiofonico "La Zanzarosa" dedicato al Palermo calcio. Oggi divide il suo tempo tra famiglia, lavoro e giornalismo, suo grande amore. Il suo motto? "Seguite la vostra vocazione ma fatelo in luoghi puliti".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui