Migranti in quarantena, Musumeci al Governo: “Ecco la nave, no a sbarchi”

0

La nave Alan Kurdi ha soccorso nella giornata di Pasqua un barcone in naufragio con 156 migranti. Le persone a bordo non potranno per ora sbarcare in un porto italiano, a causa del virus, ma dovranno restare in quarantena su un’imbarcazione attrezzata dal punto di vista sanitario. Una svolta su questa situazione è arrivata dal presidente della Regione Sicilia che ha annunciato di aver trovato il mezzo adatto per accoglierli.

Nello Musumeci, con un post su Facebook, reclama l’intervento immediato del Governo nazionale per sbrogliare la matassa legata al salvataggio compiuto dalla ong tedesca, Say Eye. “Una nave per la quarantena degli immigrati, capace di ospitare fino a 488 persone. L’abbiamo trovata: è la Motonave Azzurra della compagnia Gnv (Grandi Navi Veloci), dotata di protocollo sanitario per l’assistenza a bordo di casi di covid-19 positivi, idonea quindi -aggiunge il presidente siciliano – a garantire le condizioni sanitarie necessarie alla quarantena di sospetti contagi ed attrezzata anche per preparare i pasti giornalieri. Ecco la nostra soluzione, presidente Giuseppe Conte, non ci sono più alibi. Basta solo sottoscrivere il contratto. Ed è un compito del governo nazionale”.

I MIGRANTI NON DEVONO SBARCARE

Il governatore Musumeci spiega l’incompatibilità dello sbarco dei migranti sull’Isola con la grave emergenza del covid-19: “Non c’è più motivo di scaricare sulle strutture della Sicilia il peso organizzativo di collocare centinaia di persone immigrate, pronte a sbarcare nei prossimi giorni sulle coste siciliane, vittime di spregiudicati venditori di carne umana. La Sicilia non vuole vivere col coronavirus la stessa drammatica esperienza della Lombardia: la gente ha paura, i sindaci hanno civilmente lanciato l’allarme, come faccio io da tre giorni. Evitiamo altra tensione sociale. I migranti – conclude il presidente – che rischiano di annegare vanno soccorsi e messi in quarantena. Ma lo si faccia su una nave in rada. E anche presto“.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui