I siciliani promossi: si spostano meno dei lombardi e dei piemontesi

In questo periodo di emergenza, il motore di ricerca di Google è in grado di utilizzare il suo database e rilevare gli spostamenti in Italia

0

Il motore di ricerca Google ha un enorme database sugli spostamenti, che incamera tramite tante applicazioni tipo Google Maps, che generalmente sono presenti negli smartphone e nei tablet. Questi dati sono stati utilizzati per redigere, su invito delle autorità sanitarie, una serie di statistiche per inserirle nel primo “Report sulla mobilità delle comunità durante il Covid-19”. Ne dà notizia Repubblica.

GLI SPOSTAMENTI DEI CITTADINI

Questo studio, basandosi su dati aggregati e anonimi, mostra come si sono evoluti gli spostamenti dal 16 febbraio al 29 marzo su diverse aree geografiche. Tenendo conto di una serie di luoghi raggruppati in categorie generali come “negozi e attività ricreative”, “generi alimentari e farmacie”, “parchi”, “stazioni di trasporto pubblico”, “luoghi di lavoro” e “abitazioni”.

Foto pubblicata da Repubblica che ritrae Palermo deserta

I RISULTATI DEI SICILIANI

Per quanto riguarda la popolazione siciliana, ne viene fuori che nell’isola i cittadini hanno ridotto del 95 per cento gli spostamenti verso i luoghi di di ritrovo come centri commerciali, cinema, musei e biblioteche. Mentre invece è del 93 per cento la riduzione degli spostamenti verso negozi alimentari e farmacie, del 91 per cento quella verso i parchi e dell’89 per cento quella verso le stazioni e i mezzi di trasporto. Invece la riduzione degli spostamenti verso i luoghi di lavoro è del 68 per cento. Cresce invece la presenza a casa del 25 per cento, ma questo non è un dato molto preciso. Le applicazioni sono in grado di potere tenere conto di cinema, negozi ed altre situazioni, ma non rilevano quando l’utente è a casa propria. Questa è un’informazione che deve essere ceduta volontariamente.

IN SICILIA MEGLIO CHE IN LOMBARDIA O PIEMONTE

Le percentuali dei siciliani sono comunque decisamente migliori di quelle di altre regioni. La Lombardia, per esempio, epicentro della pandemia, ha ridotto solo dell’81 per cento gli spostamenti verso i negozi alimentari, e del 65 quelli verso i luoghi di lavoro. Mentre il Piemonte ha ridotto del 59 per cento gli spostamenti verso il lavoro e dell’85 per cento le presenze sui mezzi di trasporto. Per quanto riguarda il sud, i campani rinunciano meno dei siciliani ai negozi di alimentari (meno 78 per cento), e sembra che i lucani non possano fare a meno dei parchi (meno 77 per cento). Nel complesso, comunque, gli italiani in generale hanno ridotto del 75 per cento tutti gli spostamenti. Il rapporto verrà rinnovato periodicamente.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui