Mare a maggio? Slitta tutto: Sicilia, sospesa stagione balneare

0

L’ufficializzazione è giunta nel primo pomeriggio di oggi. I decreti impedivano già di godere del mare, ma da adesso in Sicilia è stata sospesa, a data da destinarsi, la stagione balneare. Si sarebbe dovuti partire, come ogni anno, il primo maggio.

La comunicazione è giunta dalla Regione. “Per legge l’avvio – si legge nella nota di Palazzo d’Orleans – previsto dal primo maggio è stato sospeso a data da destinarsi. La decisione rientra tra le iniziative di contenimento del contagio da Coronavirus, adottate dall’assessorato alla Salute. Sono stati sospesi, per adesso, anche tutti i lavori di campionatura delle acque”.

mare trapani sicilia
Il mare siciliano (Trapani)

NIENTE CANONE

Una buona notizia arriva, intanto, per i gestori delle strutture balneari. COn la prima comunicazione è giunta anche quella dell’assessore al Territorio, Toto Cordaro: “I gestori delle strutture balneari saranno esonerati per l’anno 2020 – ha annunciato – dal pagamento dei canoni delle concessioni demaniali marittime. Lo prevede una delle norme inserite nella nuova finanziaria d’emergenza che il governo Musumeci sta mettendo a punto”.

FORTE CONTRACCOLPO

“Non sappiamo ancora – prosegue Cordaro – se la stagione risulterà completamente compromessa ma, in ogni caso, l’esonero dal pagamento dei canoni demaniali potrà contribuire ad agevolare la ripresa economica delle attività turistico-balneari. Un settore che, al pari di tantissimi altri, inevitabilmente subirà un forte contraccolpo da ciò che stiamo vivendo. Nessuno, comunque, sarà abbandonato e, se necessario, studieremo nuove e più importanti misure di sostegno”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui