A Palermo controlli ai prezzi degli ortaggi: aumenti del cento per cento

Accertamenti nei punti vendita del capoluogo e di Monreale: rincari record.

0

Al via le prime verifiche sui prezzi dei prodotti agroalimentari nei negozi di Palermo e provincia. In un periodo in cui l’emergenza Coronavirus mette in crisi le tasche di molte famiglie, diversi i rincari a frutta e verdura.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

La Regione siciliana ha dato il via ai controlli, nello specifico l’operazione è condotta dal Nucleo operativo del Corpo forestale, guidato dal comandante Luca Ferlito. Le prime verifiche sono avvenute nei diversi punti vendita della grande distribuzione e nelle rivendite di ortofrutta al dettaglio di Palermo e del Comune di Monreale. Dai controlli si evince come la frutta risulti leggermente più costosa, contrariamente agli ortaggi che subiscono un aumento del prezzo anche superiore al cento per cento del valore.

L’INVITO DI MUSUMECI AL BUON SENSO

Nonostante la situazione, la Regione ha deciso di non prendere, per il momento, provvedimenti severi. “Per i venditori che hanno dichiarato di attenersi alle disposizioni avute dalle piattaforme dalle quali ricevono la merce – osserva il presidente della regione Nello Musumeci – c’è stato finora soltanto un richiamo verbale, facendo prevalere il buon senso che in questi giorni deve rappresentare una regola generale. Adesso, comunque, risaliremo ai fornitori con controlli mirati”. Le operazioni di controllo da parte del Nucleo operativo del Corpo forestale della Regione Siciliana proseguiranno nei prossimi giorni anche nelle altre province dell’Isola. In fine Musumeci raccomanda ai cittadini di non comprare eccessive quantità di generi alimentari per paura di eventuali future mancanze dei prodotti. “Noi – scandisce Musumeci – andremo avanti proprio per tutelare il consumatore al quale, comunque, ribadiamo che non c’è alcuna necessità di fare rifornimenti esagerati perché la distribuzione degli alimenti non subirà rallentamenti”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui