Palermo trema: effetto tsunami corona virus su un’economia già precaria

Palermo, già alle prese con una crisi economica senza precedenti, rischia di collassare a causa degli effetti del corona virus

0

Per una economia di per sè traballante, per non dire alla canna del gas come quella palermitana, il corona virus sta avendo l’effetto di uno tsunami. E’ di 5 milioni di euro, solo nella provincia del capoluogo, l’ammontare del danno causa cancellazioni di prenotazioni negli alberghi. Un allarme che riguarda anche l’occupazione, rispetto allo scorso anno già scesa del 70%.

Per l’economia di Palermo e provincia il corona virus sta avendo un effetto devastante

La speranza è quella, come afferma la sales manager del gruppo HotelSphere, Giulia Briguglia “che questa ferita possa essere limitata soltanto al prossimo mese e di poter tornare a pieno regime già a partire da maggio”. E per tamponare si chiede a gran voce il sostegno della politica. Perchè, secondo il direttore di Ibis Cristal Palace, Ivano Ferrazzoli, è pochissimo il tempo per cercare di dare un sostegno alle imprese.

UN VERO E PROPRIO TSUNAMI

Impressionanti i dati snocciolati da Francesca Saitta, proprietaria dell’Hotel Athenaeum:”Causa cancellazione del 100% delle gite scolastiche, il nostro fatturato è calato dell’80%”.

L’emergenza colpisce duro anche l’Hotel San Paolo, sito tradizionalmente noto per ospitare riunioni, meeting e conferenze.“Nella nostra struttura – afferma il direttore del San Paolo Palace Salvo Romano – la maggior parte degli eventi programmati sono stati cancellati così come i pernottamenti. Siamo passati, in poche settimane, dall’overbooking al 30% dell’occupazione”. La stagione è ormai compromessa secondo Ludmila Kuzhel direttrice Hotel President Ibis Style. “La città è stata praticamente isolata”, aggiunge.

VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui