Arbitri contro. Ieri e contro il Savoia i rosanero danneggiati

Nella partita Palermo-Acr Messina, ancora una volta c'è stato un arbitraggio discutibile, che, come capita spesso, ha danneggiato i rosanero. Meno male che stavolta hanno vinto...

0

Gli arbitri, talvolta chiamati anche direttori o giudici di gara, hanno il compito di dirigere in maniera imparziale e responsabile un incontro di calcio. Per svolgere al meglio il loro compito sono affiancati da assistenti e collaboratori. Questa è la definizione, nuda e cruda, che stabilisce il ruolo di chi scende in campo assieme ai giocatori per limitare e dirimere le controversie che possono capitare nei 90 minuti di gioco.

VARI TIPI DI ARBITRI

Però capita che questi signori – sono anch’essi esseri umani – talvolta portano in campo le loro frustrazioni e le loro ambizioni, oppure solamente una sfrenata voglia di protagonismo. Insomma le loro debolezze. Tutte queste caratteristiche negli arbitri di serie D sembrano essere acuite e amplificate.

GLI ARBITRI DELLE PARTITE DEL PALERMO

Sarà una casualità, ma gli arbitri chiamati a dirigere le partite del Palermo fra i dilettanti, di solito tendono ad essere molto fiscali solo verso i rosanero, fischiando spesso punizioni contro, e sorvolando, talvolta, su quelle a loro favore. Inoltre i loro assistenti spesso interrompono interessanti azioni per ipotetici fuorigioco, magari inesistenti, con il risultato di stoppare azioni importanti dei ragazzi di Pergolizzi.

ARBITRI CONTRO

In molti ancora ricordano il pessimo arbitraggio del signor Calzavara in Palermo-Savoia. Probabilmente molte sue decisioni discutibili hanno impedito ai rosanero di potere continuare la fantastica serie delle 10 vittorie iniziali consecutive. Anche il signor Ancora, che ieri ha arbitrato Palermo-Acr Messina, non è stato all’altezza del compito affidatogli. Si è in parte salvato perché i rosanero questa volta hanno vinto. Per questo il suo pessimo arbitraggio non ha avuto il giusto rilievo.

GLI ERRORI DI ANCORA

Ma vediamo, in breve, alcune “perle” dell’arbitro di Palermo-Acr Messina. Alla fine del primo tempo ha sorvolato su un intervento in area del portiere giallorosso Avella su Felici, ma prima non aveva visto un fallo di mani di Ungaro al limite dell’area, che ha bloccato una conclusione a porta vuota di Santana. Inoltre il conto dei falli come accade di solito, è stato a favore dei messinesi, e sono stati chiamati ai rosanero tanti fuorigioco molto discutibili. Eccessivo protagonismo per far parlare di se? O approfittano di occasioni che, probabilmente, nella loro carriera da serie D non capiteranno mai più…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui