Mister Licciardi: “Dovevamo sfruttare il momento positivo”

Le dichiarazioni del tecnico della Ludos Palermo dopo la sconfitta contro le Salento Women

0
Mister Licciardi

Si conclude con una sconfitta la prima sfida di campionato per la Ludos Palermo. La società di calcio femminile palermitana ha perso 2-1 in casa delle Salento Women, nel match valido per la prima giornata del campionato di serie C, girone D. Raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione, mister Licciardi ha spiegato i motivi della sconfitta.

Una partita molto tesa

“Gli avversari si sono mostrati per ciò che aspettavamo. Una compagine molto ostica con una grande forza agonistica che, in alcune occasioni, hanno anche spinto il match su un piano nervoso anche con delle provocazioni. La nostra espulsione, non a caso, è avvenuta per una reazione della nostra giocatrice colpita da dietro, con il pallone fuori dal campo. Tra tutte le avversarie, come prima gara, questa sfida era tra le più toste, proprio perché siamo all’inizio e molte cose sono ancora da perfezionare”.

Da migliorare la tenuta mentale della squadra

Dopo un buon avvio, il tecnico della Ludos si attendeva un prosieguo migliore: “Siamo andate sotto le nostre aspettative, malgrado, per buona parte del primo tempo, fino al pareggio, potevamo benissimo chiudere la partita anche perché siamo andate subito in vantaggio e anche in superiorità numerica. Nei primi 25’, tranne una loro occasione da gol, abbiamo creato di più noi. Andava sfruttato meglio il momento”.

“Un po’ mi è dispiaciuto per la tenuta mentale, perché la partita poteva essere gestita meglio, dopo il vantaggio e la loro espulsione. La nostra espulsione è arrivata a ridosso della fine del primo tempo e avevamo la possibilità di organizzarci per la ripresa, ma ciò non è accaduto”.

Il cammino è ancora lungo e ci sono margini di miglioramento

Poi, comunque, mister Licciardi si complimenta con le sue ragazze: “Premesso ciò, ho notato molti aspetti positivi e questa sconfitta non inficia il nostro cammino in campionato, che sarò molto lungo. Credo sia la prima o seconda sconfitta che subisco alla prima giornata, da quando sono in questo ambiente”.

“Nel secondo tempo, siamo state anche brillanti e abbiamo provato a vincerla, infatti il loro secondo gol è arrivato perché eravamo abbastanza sbilanciate in avanti”.

Un pensiero sulla Nazionale femminile azzurra

Nella giornata di domani, la Nazionale femminile di calcio sarà in campo a Palermo, per affrontare la Bosnia, nel match valido per le qualificazioni a Euro 2021. Queste le impressioni di mister Licciardi: “La partita di domani contro la Bosnia, dopo la doppia sfida contro la Danimarca, sarà la più rognosa. Dalle stesse dichiarazioni del ct Bertolini, si sono sentiti un po’ gli strascichi degli impegni di questa estate anche se, nelle ultime partite, si è notata una lenta ripresa atletica per via del campionato già inoltrato. Tornando alle qualificazioni, la Danimarca sarà quella da battere, per provare a vincere il girone. Sono felice della presenza della Nazionale femminile a Palermo, era un obiettivo che si erano prefissati, quello di venire a giocare una partita al Renzo Barbera. Si spera che ci possa essere una buona affluenza, anche se sarà un giorno feriale e l’orario non è ideale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui