Tanti spettatori al Barbera. Più di tanti campi di serie A, B e C

Confronto della media di spettatori che hanno frequentato questa stagione gli spalti dello stadio Barbera con i risultati di tante altre squadre di serie A, B, e C, I numeri di quest'anno dei rosanero sono esaltanti

0

Per quanto riguarda il numero di spettatori, Palermo è al quindicesimo posto nella classifica di tutti gli stadi dei campionati italiani. L’affluenza di pubblico del Barbera nelle partite di questa stagione ha raggiunto una media di 16.556 spettatori. Un numero importante, che supera quello di tanti stadi di serie A, e che tutte le squadre di serie B, oltre che di serie C vorrebbero avere. Oltre ad avere stabilito il record di numero di abbonato in serie D, superando quello del Parma.

IN QUESTA STAGIONE GLI SPALTI DEL BARBERA MAI VUOTI

Leggendo questi numeri, ovviamente è naturale fare un confronto con gli ultimi anni della gestione Zamparini. Lo stadio era frequentato da un manipolo di tifosi, i più strenui, i “drogati”, oltre quelli che non aderivano al dogma: “Io i miei soldi a Zamparini non li dò”. Quindi spalti semi deserti, con un numero di abbonati molto esiguo.

PIÙ SPETTATORI DELL’ULTIMO ANNO DI SERIE A

La media di questo scorcio di campionato supera addirittura quella raggiunta al Barbera nell’ultimo anno di serie A, che fu poco più di 13.000 spettatori. Il Giornale di Sicilia di oggi pubblica dei numeri davvero interessanti. Il Palermo ha più spettatori del Sassuolo, che ha una media di 10.716 a partita, ma anche della Spal (12.883), del Cagliari (15.733), del Parma (15.736) e del Brescia (16.500). Ne ha anche più dell’Atalanta, che però sta ristrutturando lo stadio e gioca a Parma.

IMPIETOSO IL DISTACCO CON LA SERIE B

Nella serie B ci sono distacchi abissali. Basti dire che di tutte le squadre solo Frosinone, con la media di 10.728 spettatori e la Salernitana con 11.482 riescono superare quota diecimila. Per amore della verità occorre precisare che la Salernitana, nel derby contro il Benevento ha fatto registrare 18.000 spettatori, ma solo in questa occasione ha superato il Barbera.

E CON LA SERIE C…

Se il Palermo di quest’anno giocasse in serie C, continuando con questo trend non avrebbe rivali: sarebbe la squadra di gran lunga più seguita. Anche del “fantastico” Bari che spesso viene citato ad esempio. Nel campo dei “galletti” le presenze non hanno mai raggiunto quota 16.000.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui