Palermo, rebus in difesa: quale coppia centrale a Frosinone?

0

Il campionato cadetto è già arrivato alle soglie della sesta giornata. È infatti cominciata la settimana che porterà all’attesissimo confronto tra i rosanero di Corini e il Frosinone di Grosso. Uno dei settori sotto osservazione resta la difesa, unico reparto che non ha pienamente convinto finora e sul quale aleggia lo scetticismo di tifosi e addetti ai lavori. Se centrocampo ed attacco vengono infatti ritenuti reparti abbastanza solidi e affidabili, la difesa appare ad oggi, al contrario, un’incognita in termini di qualità e sicurezza.

Durante il mercato estivo sono arrivati sei nuovi elementi, di cui 4 sono prevalentemente giocatori di fascia: Mateju, Sala, Pierozzi e Devetak e solamente 2 i centrali di ruolo: Bettella e Nedelcearu. Proprio sulla scelta della coppia titolare centrale nascono i maggiori dubbi. Su chi il tecnico Corini farà affidamento, a partire già dalla prossima trasferta a Frosinone?

LE SCELTE DI CORINI NELLE PRECEDENTI PARTITE

Nelle prime due giornate, contro Perugia e Ascoli, il tecnico ha puntato sulla coppia Nedelcearu-Marconi. Il mercato era ancora aperto e il Palermo, dunque, in fase di definizione. Non era ancora arrivato Bettella dal Monza e la scelta sui centrali era praticamente obbligata. Per altro l’avvio di campionato del rumeno Nedelcearu aveva convinto un po’ tutti, visto che il possente difensore era apparso sin da subito sicuro nelle chiusure e già in sintonia con il suo “partner” di reparto Marconi.

Alla terza giornata, però, la coppia scoppia immediatamente. Ivan Marconi, infatti, è costretto a saltare per squalifica l’incontro al Barbera con l’Ascoli. Bettella era appena arrivato e Corini nell’undici iniziale sceglie di schierare in coppia col rumeno Edoardo Lancini. Il risultato non è dei migliori, tutt’altro: il Palermo prende tre gol dai marchigiani perdendo 3-2 e anche la prestazione di Nedelcearu appare in netto calo rispetto alle precedenti partite.

Il difensore del Palermo Ivan Marconi

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la successiva giornata, quando nella trasferta di Reggio Calabria si opta per l’accoppiata Nedelcearu-Bettella (quest’ultimo al suo debutto dal primo minuto). Un debutto non felice però, vista l’espulsione per doppia ammonizione e la sconfitta con tre reti di scarto (0-3). Nell’ultima partita giocata contro il Genoa, infine, con Bettella fermo per squalifica, si è tornati all’accoppiata di partenza Nedelcearu-Marconi. Il risultato è stato decisamente più incoraggiante, nonostante qualche svarione difensivo da parte del gigante rumeno. Più che buona invece la prestazione del difensore nativo di Brescia.

LEGGI ANCHE: Pierozzi: “Desiderio di compleanno? esultare al Barbera”|VIDEO

LA COPPIA “PORTA FORTUNA”

Quello che salta immediatamente all’occhio è che quest’ultima coppia, nelle tre occasioni in cui si è trovata a giocare insieme, ha portato il Palermo ad incassare un solo gol (nell’1-1 di Bari). Due vittorie e un pareggio che hanno portato in dotazione ai rosa 7 punti, ovvero l’intero bottino fin qui conquistato. Stando a questi numeri sembrerebbe fin troppo scontato affidarsi a loro due a partire già dalla gara di sabato. Il dubbio nasce però dal fatto che Nedelcearu sembra non dare al momento le garanzie che dava nelle primissime giornate. D’altra parte, bisogna anche fare i conti con un Bettella che scalpita per giocare e che fin qui è stato visto davvero troppo poco per poter dare un giudizio.

Quale sarà dunque la scelta di mister Corini? La coppia “porta fortuna” Nedelcearu-Marconi o quella inedita Marconi-Bettella? Non ci sentiamo tuttavia di scartare a priori anche altre ipotesi come quella di una coppia formata da Nedelcearu e Bettella, né un eventuale spostamento di Mateju (pupillo di Corini) al centro della difesa con Sala pronto a riprendersi il suo posto sulla corsia di sinistra.

Tanti i dubbi insomma, che probabilmente verranno sciolti soltanto in prossimità della partenza per Frosinone.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui