Rivoluzione Catania: acquisti a raffica per un rapido ritorno in C

0

È un Catania scatenato sul mercato quello che si appresta a rinascere dalle ceneri della vecchia proprietà per risalire al più presto nel calcio che conta. Dopo il colpo Giovinco dal Taranto il club rossazzurro ha ufficializzato altri acquisti, tra cui il ritorno di Francesco Lodi, che a 38 anni si vuole rimettere il gioco nella società con cui ha disputato 206 partite in competizioni ufficiali, con 50 gol e 44 assist.

Il club etneo ha ufficializzato anche l’approdo in prima squadra di Salvatore Simone Pino, 20enne difensore centrale, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile, con all’attivo due presenze in C. Pino ha anche disputato il campionato Primavera 1 con la maglia della Lazio.

Frutto della “cantera” catanese anche Giulio Frisenna, anche lui un classe 2002. Il centrocampista ha già collezionato 38 presenze e realizzato 2 reti in Serie D, sommando l’esperienza con il Licata nel 2020/21 e quella con il Città di Sant’Agata nel 2021/22, con relativo accesso ai playoff.

LEGGI ANCHE: Al via l’era Corini: il primo allenamento del Genio|VIDEO

Francesco Lodi, un nuovo ritorno nella sua amata Catania

CATANIA, PRESO ANCHE UN PALERMITANO

Tra gli altri acquisti del Catania anche Francesco Rapisarda, classe 1992. Nel 2021/22, in Serie C, l’esterno destro ha sommato 41 presenze con la Triestina, realizzando 4 reti e confermandosi tra i migliori interpreti del ruolo nella categoria.

rapisarda
Francesco Rapisarda

Alla corte di Giovanni Ferraro arriva anche Alessandro Russotto, mazarese classe 2002. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Spezia, passando dall’Under 17 alla Primavera, il centrocampista siciliano ha debuttato in Serie D nel 2021/22 con il Team Altamura, nel girone H, collezionando 28 presenze e realizzando 2 reti.

alessandro russotto
Alessandro Russotto

Vestirà rossazzurro anche Marco Palermo, 27 anni, con una grande esperienza in serie C. Di ruolo centrocampista, ha indossato le maglie di: Latina; Pergolettese; Sicula Leonzio; Siracusa. Con il club aretuseo, in avvio di carriera, ha vinto due campionati consecutivi, partendo dall’Eccellenza nel 2014 e giungendo tra i professionisti nel 2016. Anche lui ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Calcio Catania. Così come Orazio Di Grazia, classe ’98, centrocampista che ha esordito in Serie C nel 2017/18 con il Siracusa. In Serie D, Di Grazia ha indossato le maglie dell’Igea Virtus, della Sancataldese, dell’Academy Ladispoli, del Licata e del Troina.

LEGGI ANCHE: Palermo, tutti a rapporto da Corini|FOTO

Grande esperienza anche per Giuseppe Rizzo, messinese classe ’91. Anche lui centrocampista, ha collezionato fin qui 357 presenze nelle competizioni professionistiche per club (11 in Serie A, 185 in B, 137 in C, 24 nelle coppe nazionali). In avvio di carriera ha disputato due amichevoli con l’Italia Under 21, contrassegnate dai successi contro la Turchia e l’Inghilterra. Cresciuto nei settori giovanili del Messina e della Reggina, l’atleta siciliano ha indossato successivamente entrambe le maglie; in particolare è stato protagonista in giallorosso nella seconda parte del 2021/22, in amaranto dal 2010 al 2013 e nella prima parte della stagione 2014/15. Con il Calcio Catania, dal 2018 al 2020, Rizzo ha giocato 73 gare, realizzando un gol e firmando cinque assist. Al suo attivo, inoltre, esperienze con il Pescara, con il Perugia, con il Vicenza, con la Salernitana e con la Triestina.

Infine anche un palermitano, Giorgio Chinnici, 20 anni, farà parte della nuova creazione di Ross Pelligra. Dopo le formative esperienze con l’Under 17 e la Primavera dell’Empoli, il difensore ha collezionato 51 presenze nelle due stagioni più recenti in Serie D. Nel 2020/21 ha debuttato con la Pianese nel girone E; nel 2021/22, ha disputato 24 gare con la Gelbison Cilento nel girone I, concluso al primo posto dalla formazione campana conseguentemente promossa in Serie C.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Rosanero Live – La casa dei tifosi: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui