Maria Sole Ferrieri Caputi sarà il primo arbitro donna in Serie A

0

L’arbitro 32enne, laureata in sociologia: Maria Sole Ferrieri Caputi da agosto verrà arruolata nel gruppo degli arbitri di Serie A e Serie B. L’ufficialità, secondo quanto si apprende, dovrebbe esserci l’1 luglio prossimo in una conferenza stampa a Firenze.

LEGGI ANCHE: Da Brunori un tesoretto per il mercato della Juventus

Ferrieri Caputi fa parte della Can C, ed è anche arbitro internazionale, nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal.

Quest’anno l’arbitro ha incontrato i rosanero durante l’andata della semifinale dei playoff di Serie C contro la Feralpisalò di mister Vecchi. In quell’occasione ha assegnato un calcio di rigore per fallo di mano di Edoardo Lancini che, per fortuna della squadra di Baldini, è stato parato da Massolo.

LE PAROLE DI ROCCHI

Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita”. Lo ha detto Gianluca Rocchi a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su ‘Arbitrare al tempo del Var. L’interpretazione e l’applicazione delle regole del gioco del calcio alla luce delle nuove tecnologie’, a proposito della promozione di Ferrieri Caputi in Serie A. Rocchi ha spiegato anche che oggi una donna è preparata “sia dal punto di vista fisico e sia da quello tecnico” e che chi arriva nel massimo campionato perché “ha meritato la promozione sul terreno di gioco”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui