Palermo, ora corsa all’iscrizione in Serie B: termine fissato fra 7 giorni

0

Con la vittoria del Palermo ai playoff di Serie C è stato ufficialmente completato l’organigramma della Serie B 2022/23. Si profila un campionato di altissimo livello, con piazze di grande prestigio e con sfide ricche di storia.

Retrocesse dalla Serie A: Cagliari, Genoa e Venezia.
In organico: Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Como; Cosenza, Frosinone, Parma, Perugia, Pisa, Reggina (a rischio), Spal e Ternana.
Promosse dalla Serie C: Bari, Modena, Palermo e SudTirol.

LEGGI ANCHE: Palermo, Lombardi (agente Marconi): “Il futuro di Ivan? Vi dico…”

E’ TEMPO DI ISCRIZIONE

Per il Palermo, però, adesso è tempo di pensare all’iscrizione in Serie B: come riporta “Il Giornale di Sicilia”, il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al campionato è fissato al 22 giugno.

Entro questa data i club dovranno pagare una fideiussione di 800 mila euro, richiedere la licenza nazionale e una serie di altri documenti richiesti dalla Lega.

NEL DETTAGLIO:

  1. É necessario depositare presso la Lega Pro la domanda di ammissione al Campionato Serie C 2022/2023. Questa deve contenere la Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla F.I.G.C. Le società devono provvedere al versamento della quota associativa e delle quote di partecipazione alle competizioni ufficiali di Lega Pro. Infine le società devono anche provvedere al versamento della rispettiva quota. Questa quota ammonta a 60.000 euro per le società associate a Lega Pro nella stagione 2021/2022. Per le società non associate a Lega Pro, la quota è di 105.000 euro, di cui 45.000 come quota straordinaria che verrà rimborsata al termine della stagione, se la società dovesse retrocedere ed essere ammessa al campionato di Serie D.
  2. É depositare presso la Lega Pro l’originale della garanzia a favore della medesima Lega, da fornirsi esclusivamente attraverso fideiussione a prima richiesta dell’importo di 350.000 euro, rilasciata da banche che figurino nell’Albo delle Banche tenuto dalla Banca d’Italia; b) società assicurative c) società iscritte all’Albo Unico che abbiano un capitale sociale non inferiore a euro 100.000.000,00.
  3. È necessario depositare, presso la Lega Pro, la dichiarazione in cui si accetta che i proventi vengano ripartiti da parte della Lega di Serie B in caso di promozione e/o ammissione ad una lega superiore nella stagione sportiva 2023/2024. 

GLI ALTRI CRITERI

Le società che vogliono e hanno il diritto di partecipare al campionato di Lega Pro 2022/2023 devono anche osservare ulteriori criteri per ottenere la Licenza Nazionale. Le società devono quindi depositare entro il 15 giugno 2022 i seguenti documenti.

  • La dichiarazione di disponibilità dell’impianto sportivo, rilasciata dall’Ente proprietario.
  • La licenza d’uso con indicazione della capienza, specificando il numero dei posti nei vari settori (inclusi quelli riservati alla stampa e agli spettatori diversamente abili).
  • I verbali rilasciati dalle competenti Commissioni Provinciali o Comunali di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
  • L’eventuale istanza per ottenere la deroga a disputare per la stagione 2022/2023 in uno stadio non situato nel proprio comune, ma posto comunque nella regione in cui ha sede la società oppure in una regione confinante. Questo avverrebbe se la società non avesse la disponibilità di un impianto nel proprio comune.
  • La copia dei contratti per la fornitura dei servizi di ticketing, controllo accessi e stewarding per la stagione 2022/2023.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui