Blackpool, l’attaccante inglese Daniels rompe un tabù facendo coming out

0

Uno dei tabù presenti nel mondo del calcio è legato all’omosessualità. Sono pochissimi i calciatori che nel corso della storia di questo sport hanno pubblicamente rivelato di avere questo orientamento sessuale. A fare un passo avanti, per cercare di essere una fonte di ispirazione per altri atleti, è stato Jake Daniels, giovane promessa del Blackpool. Il calciatore 17enne ha fatto coming out tramite una lettera pubblicata sul sito del club inglese.

“In campo questa stagione per me è stata fantastica. Ho firmato il mio primo contratto da professionista, segnato 30 goal nelle giovanili, condiviso tanti successi. Ma fuori dal campo ho nascosto il vero me e chi sono veramente. Da tutta la vita so di essere gay e ora credo di essere pronto per fare coming out. Rivelare la mia sessualità ed essere uno dei primi è stato un passo verso l’ignoto, ma sono stato ispirato da Josh Cavallo, Matt Morton e dagli altri atleti in altri sport.

Ho avuto un enorme supporto dalla mia famiglia, dal mio club e dal mio agente: tutti hanno pensato prima di tutto ai miei interessi – ha proseguito Daniels – . Anche i miei compagni nelle giovanili hanno condiviso la mia decisione di aprirmi al mondo. Ho odiato mentire e nascondermi per tutta la vita e voglio essere un modello facendo questo passo. C’è chi potrebbe non sentirsi a proprio agio nel fare coming out, ma voglio solo dire loro di non cambiare ciò che sono per essere più adatti al contesto. Bisogna essere sé stessi, è ciò che conta di più”.

L’attaccante classe 2005 è il primo calciatore professionista ad esporsi così sulla propria omosessualità nel Regno Unito dagli anni ’90, quando l’attaccante Justin Fashanu, ex del Manchester City e del West Ham, dichiarò pubblicamente di essere gay.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui