Fantacalcio, top e possibili sorprese: i consigli per la decima 

0

Pronti, via, è di nuovo ora di fantacalcio! Come ogni fine settimana milioni di appassionati “si travestono” da allenatori, cercando di sfoderare le proprie competenze al fine di schierare la formazione più adatta in base anche alle partite di serie A che si disputeranno. Proviamo a capire dunque quali potrebbero essere le scelte vincenti per questa decima giornata, in cui spicca il derby di Torino, oltre alla sfida al vertice tra Lazio e Udinese. 

FANTACALCIO: I PORTIERI PIÙ AFFIDABILI ALLA DECIMA

Tra i numeri 1 più “sicuri”, in questo turno, c’è sicuramente Handanovic, per due motivi: la gara che si troverà a giocare l’Inter, in casa contro la Salernitana, e la voglia di rivalsa del portiere sloveno, scalzato nelle ultime gare da Onana. Attenzione, però, ad avere una buona carta di riserva, qualora mister Inzaghi dovesse preferire di nuovo l’estermo difensore camerunense.  Non si può non nominare anche Meret, in un Napoli solido più che mai che affronterà al “Maradona” il Bologna. Come terza opzione indichiamo Tatarusanu: convincenti le sue ultime prove tra campionato e Champions, e contro un Verona ancora in crisi potrebbe ripetersi.

LEGGI ANCHE: Palermo-Pisa: dove seguire il match in tv ed in streaming

Outsider? Dragowski gioca in casa, in Spezia-Cremonese, può essere una buona scelta. Motivo per cui consigliamo anche Vicario, in Empoli-Monza: i brianzoli vengono da un’ottima striscia positiva, ma anche l’Empoli è in palla, compreso il suo portiere. 

DIFENSORI

Iniziamo dai difensori da dove avevamo chiuso per i portieri: nella sfida che aprirà la decima di A sarà determinante la spinta sulle fasce, soprattutto la sinistra, con Parisi da una parte e Carlos Augusto dall’altra. Niente male, però, neanche le corsie laterali del Toro, che proverà ad impensierire una Juve in crisi nera anche grazie ai cursori Vojvoda e Singo. Per finire all’Atalanta, che inizia a raccogliere i frutti dell’acquisto di Soppydall’Udinese: la giovane freccia francese, già un assist stagionale per lui, non vede l’ora di confermarsi uno dei punti fermi di una giovane Dea in cui inizia a farsi spazio anche il talento di Scalvini, da schierare contro il Sassuolo. 

Nell’Inter, in casa contro il Bologna, un nome su tutti: Robin Gosens. Il gol in Champions potrebbe avergli dato la spinta decisiva per ritornare ad essere l’esterno incontenibile apprezzato con Gasperini, e merita fiducia anche dai fantallenatori. Sull’altra sponda di MilanoKalulu, anche da terzino destro, sta dimostrando una grande affidabilità: anche lui, oltre all’immancabile Theo Hernandez, è da mettere ad occhi chiusi. In Lecce-Fiorentina toccherà all’esperto Umtiti fronteggiare gli attacchi dei viola, apparsi rigenerati dalla cura Conference League.  Dalla parte opposta occhio alla spinta di Dodò e Biraghi sulle corsie esterne. 

In tema di centrali Romagnoli sta sempre più guadagnando sicurezza nel reparto arretrato della Lazio, ed è ora atteso al banco di prova Udinese, nella sfida a distanza con Rodrigo Becao. Il Napoli, privo di Rrahamani, affiderà a Kim la guida della difesa e del giovane Ostigard che gli giostrerà accanto, contro un Bologna che con ogni probabilità dovrà fare a meno di bomber Arnautovic.  

FANTACALCIO: CENTROCAMPISTI DA TENERE D’OCCHIO

Rischiando di voler sembrare ripetitivi, il Monza ha dimostrato di non poter prescindere dalle giocate di Stefano Sensi, ma sul fronte Empoli c’è un Bajrami che vorrà dimostrare di non essere da meno. La Juve, dal canto suo, dovrà fare massima attenzione al duo di trequartisti Vlasic-Radonjic: se si ha in rosa almeno uno dei due, significa schierare quasi un attaccante in una gara molto sentita che il Toro farà di tutto per non perdere.  Per non parlare di Miranchuk: in assenza dei due centravanti di ruolo, Sanabria e Pellegri, il peso dell’attacco sarà affidato molto probabilmente a lui. Di contro la squadra di Allegri, “all’ultima spiaggia”, punterà molto sulla corsia sinistra occupata da Kostic, al fine di fare pervenire palloni utili alle due punte. 

Tra i consigli apparentemente “scontati” non può mancare Koopmeiners, in Atalanta-Sassuolo. Tra i neroverdi, però, due centrocampisti sono da tenere in stretta considerazione: Frattesi e Thorstved. Nell’Inter di Champions sono tornati a risplendere le qualità di Calhanoglu e Barella: imprescindibili anche al fantacalcio contro la Salernitana. La Lazio, di scena giovedì in Europa League, scenderà di nuovo in campo domenica: stanchezza a parte, sarà difficile lasciar fuori in particolare Milinkovic Savic, in stato di forma straripante. “Non scherzano”, però neanche Luiz AlbertoZaccagni: insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Spezia-Cremonese, invece, può segnare il ritorno al gol di Agudelo, finora a secco di reti in campionato, ma Gyasischierato da punta di supporto a Nzola non può non essere menzionato. 

UN RITORNO NEL MILAN, UNA CERTEZZA NEL LECCE

Il Napoli? Beh, al momento è una macchina da gol talmente ricca ed assortita che dare un solo nome sarebbe inopportuno: ci limitiamo a dire che dalla cintola in su, tranne Oshimen, al fantacalcio sono tutti centrocampisti. Fate voi, insomma, fermo restando che l’utilizzo di Kvarastskhelia, per chi ha la fortuna di averlo, viene automatico e non ha bisogno di essere consigliato. Verona-Milan può segnare la riconferma di Brahim Diaz, dopo il gol alla Juve, ma occhio anche al rientro di Messias.

E poi c’è Zaniolo, che a Genova contro la Samp potrebbe trovare la sua prima gioia stagionale dopo tanta sfortuna, senza dimenticare un certo Lorenzo Pellegriniche agirà al suo fianco a supporto di Abraham. Infine nel monday night, Lecce-Fiorentina, c’è Strefezza che dopo quattro reti in stagione punta alla manita. Di contro la viola affiderà ai suoi centrocampisti di maggiore qualità, Bonaventura e Barak, le chiavi della mediana e chissà, la possibilità di fare gioire i fantallenatori. 

ATTACCANTI DA SCHIERARE AL FANTACALCIO

Il reparto offensivo è sempre il dilemma maggiore di ogni fantallenatore, soprattutto quando si ha abbondanza di qualità. Si possono schierare al massimo tre attaccanti, e se c’è un dubbio si deve sapere scegliere bene, sperando che la buona sorte dia una mano. Partiamo allora dai punti fermi: Lautaro Martinez, Oshimen, Giroud, Vlahovic, Immobile, ed Abraham. In questo turno, ancor di più, sono nomi forti a cui non poter rinunciare. Qualora però si sia costretti a scegliere, ci affidiamo alle buone sensazioni arrivate dalla Champions, che ci portano ad  indicare i primi due, senza dimenticare però Edin Dzeko, di nuovo al centro dell’attacco a fianco dell’argentino dell’Inter e sempre in grado di procurare grattacapi alle difese avversarie: sua la doppietta nell’ultima gara di campionato contro il Sassuolo. 

Atalanta-Sassuolo sarà una sfida da gustare anche in termini di punte: Muriel è apparso ritrovato, ma dall’altra parte Pinamonti punterà al terzo gol stagionale. La sorpresa che non ti aspetti può chiamarsi di nuovo Laurientè, già una rete in stagione e tanta voglia di stupire. Non abbiamo nominato Beto tra i top, ma avremmo dovuto farlo, visto lo straordinario rendimento suo e dell’Udinese: nell’ultima gara, però, il centravanti non ha inciso. Adesso, contro la Lazio, ha tutte le buone intenzioni per tornare al gol, che sarebbe il suo sesto stagionale. Spezia-Cremonese? una buona occasione per Nzola di fare quattro in campionato, ma di là c’è Dessers, a cui la prima rete al Napoli potrebbe avere dato lo slancio giusto per sbloccarsi definitivamente. 

FANTACALCIO: CAPITOLO “MEZZE PUNTE”

Non ci siamo dimenticati, infine, di Rafa Leao, che annoveriamo tra le cosiddette “punte esterne” anche se viaggia al ritmo di un bomber d’area: quattro finora le sue realizzazioni, e tre gli assist: a secco contro la Juve e in Champions, vorrà tornare a splendere in quel di Verona. Nello stesso ruolo altri due nomi sono da spendere: quelli di Gabbiadini, in una Samp in casa contro una Roma ultimamente non irresistibile, e di Nico Gonzalez, finora fermo a un centro stagionale, ma con gli spazi che potrà offrire il Lecce è un’opzione da tentare. 

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui