Palermo, ecco qual è il vantaggio di essere la “migliore terza” ai playoff

0

La vittoria a Bari è stata fondamentale per impadronirsi del terzo posto a discapito dell’Avellino. Con questo piazzamento il Palermo termina la regular season e si prepara per giocare playoff. I rosanero godranno di due settimane di pausa prima del ritorno in campo, a differenza delle squadre arrivate tra la decima e la quarta posizione.

Il cammino del Palermo in questo nuovo torneo a cui parteciperanno in totale 28 club comincerà l’8 maggio, quando dovrà affrontare fuori casa la squadra, stabilita tramite un sorteggio, che si è qualificata al primo turno nazionale. Essere arrivati terzi, poi, dà un vantaggio in più ai siciliani, che giocheranno il ritorno di questa doppia sfida allo stadio Renzo Barbera davanti al pubblico di casa e in caso di pareggio nel doppio incontro passerebbero al turno successivo, in virtù della posizione finale in classifica.

LEGGI ANCHE: Questo Palermo è uno “sconzajocu”: Bari k.o. – LE PAGELLE

ULTERIORI AGEVOLAZIONI

Ma i benefici per la squadra di mister Silvio Baldini non sono terminati qui. Il Palermo, sempre grazie al successo al San Nicola di domenica scorsa, è la migliore terza tra tutti e tre i gironi della Serie C. I 66 punti conquistati in campo vanno infatti moltiplicati per il coefficiente, pari a 1,05555556, stabilito dalla Lega per l’esclusione del Catania e il conseguente annullamento di due giornate di campionato.

Facendo questi conti, il Palermo passa a 69,6 punti ottenuti, quindi più della Feralpisalò che ha chiuso la stagione a 69 punti e più del Cesena che si è fermato a quota 67. Ciò significa che, qualora i rosa dovessero accedere al secondo turno nazionale, sarebbero ancora tra le compagini “testa di serie“.

LEGGI ANCHE: Baldini: “Meritavamo di qualificarci alla fase nazionale. La prossima festa deve essere nostra”


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui