Playoff: per il girone del Palermo importanti variazioni del regolamento

0

Con l’esclusione dal campionato di Serie C del Catania, oltre a cambiare inevitabilmente la classifica, si registra un’importante variazione anche nel regolamento dei playoff che interessa tutte le compagini che militano nel girone C.

Attraverso un comunicato, la Lega Pro ha diffuso dei nuovi criteri per individuare la “squadra meglio classificata” o testa di serie, che a parità di punteggio nelle sfide passerà al turno successivo. In primis verrà considerato il miglior piazzamento in classifica. In caso di parità si passerà alla valutazione dei punti acquisiti al termine della regular season, poi al numero di vittorie ottenute e successivamente ancora alle reti segnate.

Questi ultimi tre criteri, per quanto riguarda le squadre del girone meridionale, verranno calcolati attraverso un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, avendo disputato 36 giornate rispetto alle 38 che invece verranno regolarmente giocate nei gironi A e B.

LEGGI ANCHE: Sorrentino: “L’operazione di Pelegotti era necessaria, ecco per quanto terrà i punti”

LA NOTA DELLA LEGA

“Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36)”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui