Il Catania fuori dal campionato sarebbe un vantaggio? Il regolamento dice…

2

Non è un mistero il fatto che il Catania stia vivendo giornate di serie difficoltà dal punto di vista economico-amministrativo e sui social inizia, infatti, a rimbalzare l’ipotesi che un’eventuale cancellazione del Catania in corso d’opera porterebbe dei vantaggi diretti al Palermo  azzerando tutti i risultati ad oggi ottenuti dai rossazzurri. Secondo questa teoria al Bari ed al Monopoli verrebbero sottratti tre punti dall’attuale classifica; un punto in meno per il Catanzaro. Il Palermo (anche se con una gara in più disputata rispetto alle dirette concorrenti) si troverebbe di colpo da solo al secondo posto, ad un solo punto dai pugliesi ed in attesa di ospitare proprio i “galletti” al “Barbera”. Ma cosa dice in realtà il regolamento? Facciamo chiarezza.

LEGGI ANCHE: Ad Andria un Palermo “stupefacente” – LE PAGELLE

La FIGC chiarisce cosa succederebbe nel caso in cui il Catania non dovesse terminare il campionato

PAROLA ALLA F.I.G.C.

L’art.53 delle “Norme organizzative interne della F.I.G.C.” al comma 3 recita che “qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di andata, tutte le gare in precedenza disputate non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”. Al comma 4 che “qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario.” 

LEGGI ANCHE: Brunori-Soleri, la coppia “scoppiata” dei gol rosanero

Traducendo: se il Catania dovesse abbandonare la competizione entro il girone di andata, azzeramento dei risultati ottenuti sul campo. Catania out nel girone di ritorno, significherebbe, invece, l’omologazione dei risultati per le gare disputate e 0-3 “a tavolino” per tutte le partite rimanenti. Non resta che attendere gli sviluppi della faccenda, ben consapevoli che – sportivamente parlando – per i tifosi rossazzurri sarebbe un evento drammatico. L’ennesimo per una Sicilia calcistica sempre più martoriata.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

2 Commenti

  1. Non ci dimentichiamo la partita col Frosinone arbitro il sig.la penna i rattacca palle anno messo in campo diversi palloni e la penna ha dato al Frosinone un rigore inesistente che ci costo la discesa in serie c.

  2. Anche se per noi sarebbe un vantaggio….spero proprio non succeda. Palermo, Catania e Messina meritano la serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui