La Grotteria: “Low budget? Si può, ma Palermo…”

0

Quando si parla di “progetto”, in epoca moderna, è impossibile non citare l’esempio del Cittadella. Una squadra costruita con pochi danari, ma ormai da anni stabilmente nelle parti alte della classifica di serie B e da ben quattro anni arriva ad un passo dalla serie A. Ne ha parlato come esempio positivo anche il presidente del Palermo Mirri e Rosanerolive.it ha intervistato un uomo che il rosanero l’ha vestito, che è stato idolo della folla e che adesso fa un egregio lavoro con i giovani nella società veneta. Parliamo di Cristian La Grotteria.

“La prima squadra” – ci racconta un La Grotteria con un insolito accento Veneto – “ha il budget più basso della serie B. Bisogna avere tanti stimoli e tante idee. Il nostro direttore (Stefano Marchetti, n.d.r.) effettua un lavoro devastante: prima di prendere un giocatore si informa a 360 gradi e finché il ragazzo non capisce cosa vuole da lui il Cittadella, il direttore non chiude l’affare. Fa un lavoro di scouting impressionante e spesso arriva prima degli altri. Quando mi ha chiesto di collaborare per il Cittadella non ci ho pensato un attimo ed occuparmi dei giovani mi sta regalando grandi soddisfazioni.”

LEGGI ANCHE: Serie C, tanti giocatori senza contratto: ecco i 10 nomi più interessanti

“Con un low budget si possono fare grandi grandi cose”, continua La Grotteria. “Il nostro direttore dice sempre prima l’uomo poi il giocatore. Ma è vero pure che ci sono delle città dove bisogna investire tanti soldi. Perché si parla di piazze importanti, di tifoserie dal palato fino. La C è un inferno e le squadre vanno create con uomini di personalità. È più facile essere promossi dalla B alla A che dalla C alla B.”

“Di Palermo ho un ricordo meraviglioso. Tre anni impegnativi”– ci racconta La Grotteria – “ma belli. Ci tengo che il Palermo possa salire di categoria. Mi rimarrà per sempre nel cuore la vittoria della serie C con tutta quella gente allo stadio.”

LEGGI ANCHE: Filippi costruisce il suo Palermo: dalla scelta del ritiro a quella dei nuovi arrivi


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui