Serie C, per la formazione dei gironi approvato il “criterio orizzontale”

0

Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha deliberato il sistema che determinerà la formazione dei tre gironi A, B e C che comporranno la Serie C. I criteri utilizzati saranno quelli orizzontali, vale a dire in base alle zone del nord/centro/sud.

Tale scelta è motivata dalla volontà di evitare trasferte eccessivamente lunghe, anche dal punto di vista economico delle società, già colpite dalla pandemia di Coronavirus.

IL COMUNICATO

“Per la stagione sportiva 2021/2022, la formazione dei gironi del Campionato della Serie C avverrà secondo un criterio di composizione orizzontale nord/centro/sud. È quanto ha stabilito il Consiglio Direttivo della Lega Pro, riunitosi questa mattina in video conferenza. Alla base di questa decisione, votata all’unanimità, la necessità di contenere i costi, soprattutto dopo una stagione piegata dal Coronavirus, facilitando gli spostamenti delle società e riducendo il più possibile le distanze per le trasferte.

La decisione del Consiglio Direttivo è stata presa dopo un importante lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei giorni che, avvalendosi del supporto di CINECA, ha fornito una base scientifica con dati e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio.

Ghirelli

LE PAROLE DI GHIRELLI

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha commentato così il lavoro fatto. “Il percorso intrapreso dalle società ha permesso di trovare una soluzione pienamente condivisa, con una decisione democratica e responsabile. La sostenibilità economico – finanziaria del sistema ha guidato qualsiasi valutazione, ringrazio il Direttivo e la Commissione perché hanno operato in modo rapido e avveduto, comprendendo il momento storico che stiamo attraversando”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui