Il Chelsea vince la Champions League: un ex rosanero sul tetto d’Europa

0

Il cielo sopra Oporto è si è tinto di blu. In Portogallo, nella finale tutta inglese tra Manchester City e Chelsea, sono questi ultimi ad aver trionfato. Il club di Abramovich si aggiudica il trofeo per la seconda volta nella sua storia, esattamente 9 anni dopo. Il tecnico tedesco Tuchel ha avuto la meglio sul ben più esperto Guardiola.

Tra i calciatori dei blues ad aver alzato la coppa dalle grandi orecchie abbiamo due calciatori italo-brasiliani, l’ex Napoli Jorginho e l’ex Palermo Emerson Palmieri. Il terzino sinistro dopo aver conquistato l’Europa League, ha vinto anche la più importante competizione per club a livello europeo. Il 26enne è approdato nella big del calcio inglese anche grazie alla società rosanero che nel 2014 lo prelevò dal Santos. Nove presenze con i siciliani permisero al calciatore della Nazionale di essere notato dal direttore sportivo Walter Sabatini, che lo portò con sé a Roma, prima di passare, 3 stagioni dopo, proprio al Chelsea allora allenato da Antonio Conte.

LEGGI ANCHE: Adani esalta Lucca: “Mi piace molto, ha alcuni movimenti da giocatore completo”

Al termine della finale vinta, il numero 33 dei blues ha ricordato il suo passato in Italia: “E’ una sensazione bellissima. Io avevo questo sogno, due anni fa abbiamo vinto l’Europa League e oggi abbiamo vinto la Champions – ha dichiarato Emerso Palmieri –. Quando sono arrivato a Palermo e non avrei mai creduto di arrivare a questo livello. Dopo il primo anno in Sicilia sono andato a Roma e lì mi sono sentito italiano vero. Devo ringraziare questo Paese perché senza il calcio italiano non sarei diventato l’Emerson Palmieri di adesso, ha concluso.

LEGGI ANCHE: Dieci anni fa la finale di Coppa Italia, Delio Rossi: “Col senno di poi cambierei tante cose”


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui