Play-off, quante avversarie deve incontrare il Palermo per arrivare in Serie B?

0

Il sogno dei palermitani è tornare nel posto in cui è cominciata quella clamorosa discesa datata giugno 2019. Il doppio salto di categoria, sulla carta, è ancora possibile: tutto dovrà passare necessariamente dalla fase play-off. Il post regular season è un torneo praticamente a parte in cui si affrontano tutte le squadre più forti dell’intero campionato di Serie C, ad esclusione delle prime tre di ogni girone. Ventotto club pronti a darsi battaglia in sfide da dentro o fuori, al termine delle quali soltanto uno avrà il privilegio di partecipare al prossimo campionato di Serie B.

Tra le tante compagini in lotta c’è anche il Palermo. Ai nastri di partenza dei play-off la squadra rosanero può definirsi l’outsider, una società che, a parte per il blasone, sembra avere pochissime speranze di agganciare il treno promozione. Ma le previsioni sono fatte per essere ribaltate e, come hanno dimostrato in questa stagione, i ragazzi di Filippi hanno saputo tirare fuori il meglio di loro stessi contro avversari di un certo calibro. Basti pensa che il Palermo è l’unica squadra a non avere perso né all’andata, né al ritorno con la Ternana dei record di Lucarelli.

10 PARTITE, 6 SQUADRE

Ma quante partite dovrebbe vincere il Palermo per ritrovarsi a lottare l’anno prossimo per un posto in Serie A? Osservando il calendario dei play-off, che avranno inizio da sabato 8 maggio, si può comprendere come questo mini torneo è composto essenzialmente da tre fasi. Un primo stadio in cui si disputano le due sfide del primo e secondo turno riguardante i gironi, in gara secca, in cui avviene una prima scrematura. Nella seconda fase, costituita dal primo e secondo turno nazionale, si affronteranno match di andata e ritorno. Da questa fase usciranno indenni le 4 squadre partecipanti alle final four, composte dalle semifinali e dalla finalissima, anch’esse in gare di andata e ritorno.

Partendo dal primo turno, di conseguenza, il Palermo dovrebbe scontrarsi contro 6 squadre, disputando in un poco più di un mese ben 10 gare in cui dovrebbe vincerle tutte, o quasi. Un’impresa che è riuscita soltanto al Savoia e al Cosenza. I rosanero lo ricordano bene, dato che nel lontano 1999, furono eliminati proprio dagli oplontini al primo turno. Recentemente, invece i calabresi, partendo dalle prime battute degli spareggi hanno conquistato l’accesso alla serie B. In quel caso però i lupi rossoblu si piazzarono al termine delle regular season al quinto posto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui