Superlega, la Uefa minaccia i club partecipanti: “Verranno esclusi da campionati e coppe”

0

La rivoluzione nel mondo del calcio è appena cominciata. Nelle prime ore del 19 maggio alcuni club hanno annunciato la loro partecipazione alla Superlega. Si tratta di un nuovo torneo con 15 squadre partecipanti fisse e 5 che cambieranno ogni anno. Le italiane sono Milan, Inter e Juventus. Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspur sono i club inglesi. Mentre l’Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid sono i team spagnoli.

La notizia ha destato lo scalpore e le reazioni di tutti gli organi piĂ¹ importanti. La Union of European Football Associations ha annunciato in una nota che “la Football Association inglese, la RFEF e la FIGC, la Premier League, LaLiga e la Lega Serie A ma anche la FIFA e tutte le nostre associazioni membri resterebbero unite nel nostro tentativo di fermare questo progetto cinico, un progetto fondato sugli interessi personali di pochi club”.

club

Pertanto, da come si apprende sempre nel comunicato, l’Uefa ha minacciato tutti i partecipanti dell’esclusione di ogni competizione sportiva e i . “I club interessati sarebbero squalificati da ogni competizione nazionale, europea e mondiale e ai loro giocatori verrebbe vietata la possibilitĂ  di rappresentare le loro squadre nazionali“.

FRONTE COMUNE TRA UEFA E FIFA

Anche la Federazione internazionale di calcio si è espressa in merito alla nascita della Superlega. “La FIFA esprime il suo disappunto per la nascita di una lega chiusa che sia fuori dalle strutture, sta dalla parte dell’unitĂ  e chiede a tutte le parti di unirsi nel dialogo con calma, equilibrio e nel segno del fair play. La FIFA farĂ  tutto ciĂ² che è necessario per armonizzare il tutto negli interessi del calcio”.

LEGGI ANCHE: E’ ufficiale, è nata la SuperLega: i 12 club fondatori annunciano il format


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticitĂ  della vostra cittĂ  (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui