La Uefa risponde alla Superlega: ecco il nuovo format della Champions League

0

Dopo la burrascosa notizia della nascita di un nuovo torneo con tantissime big del calcio europeo tra le partecipanti, la Uefa, che si è opposta fortemente, ha rilanciato con un nuovo format per la Champions Legue che partirà dalla stagione 2024/25. Il comitato esecutivo, riunitosi a Montreux, ha approvato all’unanimità il passaggio dalla presenza di 32 a 36 squadre complessive.

La competizione sarà strutturata con un unico girone. Nella prima fase ogni squadra giocherà ben 10 gare (5 in casa e 5 in trasferta), stabilite in base ad un sorteggio. Successivamente, agli ottavi accederanno direttamente le prime 8 classificate, mentre i club dal nono al ventiquattresimo posto effettueranno degli spareggi. Di conseguenza le squadre dal venticinquesimo posto al trentaseiesimo posto saranno eliminate. La fase finale, invece, sarà pressoché simile a quella attuale.

format champions league

Tra i club pronti a supportare questa riforma c’è il Paris Saint Germain, il top club francese che per il momento non ha aderito alla nuova Superlega. Il campionato transalpino, tra l’altro, permetterà con l’inedito format della Champions League l’accesso di una squadra in più. Intanto, il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, intervenuto in conferenza stampa, ha espresso con durezza: I calciatori che parteciperanno alla Superlega non giocheranno né il Mondiale né in Europa. Non potranno rappresentare le squadre nazionali”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui