Falso nueve o Saraniti: le frecce dell’arco rosanero centreranno il bersaglio?

0

“Il Palermo non è Lucca dipendente, lui è una freccia che noi abbiamo nel nostro arco, ma ci sono altri elementi che daranno comunque il loro contributo”, ha spiegato solo la settimana scorsa mister Filippi. I rosanero dovranno dimostrare proprio questo: essere più forti di tutto, anche senza l’elemento maggiormente decisivo della squadra. A dire la verità la presenza dell’attaccante di Moncalieri per il Palermo, ad oggi, sembra alquanto necessaria, ma le prossime gare potrebbero smentire questa affermazione.

L’infortunio di Lucca potrebbe far cadere a picco il rendimento, seppur non ottimo, del Palermo fin qui, o diversamente, potrebbe ricompattare un gruppo che affidava alla giovane punta le redini del reparto offensivo. Le soluzioni che balenano nella testa dell’allenatore rosanero sono principalmente due: dare fiducia a Saraniti o riproporre l’idea tattica del falso nueve.

SARANITI SENZA GOL DAL 2 DICEMBRE

L’attaccante palermitano non gioca titolare dalla gara con l’Avellino, persa clamorosamente con un gol da centrocampo. Da novembre a dicembre il numero 9 aveva dimostrato di poter essere utile a questa squadra, mettendo a segno 4 gol in 6 partite, ma con l’esplosione in avanti di Lucca, è letteralmente sprofondato nelle gerarchie di Boscaglia prima e di Filippi poi. Nell’ultima apparizione con il Monopoli da subentrato, tra le altre cose, non è apparso avere la giusta motivazione per incidere sulla partita, anzi, se lo ha fatto, ha influito in negativo, commettendo il fallo che poi ha portato al momentaneo pareggio dei pugliesi.

SANTANA PROMOSSO A PRIMA PUNTA?

Proprio per questo Filippi studia delle alternative e, dato che sembrano poche le chance per Rauti, il 39enne Santana scalda i motori. L’argentino, calciatore fondamentale per i rosanero in questa seconda parte di stagione, ha sempre calcato il terreno di gioco nelle ultime 7 gare spaziando dal ruolo di seconda punta a centravanti. Contro la Paganese, con Lucca squalificato, il capitano del Palermo ha provato a giocare nei panni del falso nueve, in un attacco composto anche da Floriano e Kanoute.

Potrebbe proprio essere questa la seconda opzione per il tecnico partinicese che si tradurrebbe in una bocciatura per Saraniti. L’assenza di Lucca sarà un test fondamentale per i rosanero per capire la reale forza del gruppo. Filippi ha detto di avere tante frecce nel suo arco pronte ad intervenire nel momento del bisogno. Tuttavia, l’allenatore dovrà dimostrare di saperle scoccare nell’instante giusto centrando il bersaglio.

LEGGI ANCHE

La partita del Palermo in chiaro sulla Rai: ecco quando

Palermo, al Barbera solo una vittoria nel 2021


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui