Palermo, obiettivo playoff: per evitare la fase preliminare servono 60 punti

0

Il Palermo punta i primi posti della classifica del girone per qualificarsi al meglio nelle fasi finali del campionato. I playoff sono l’obiettivo massimo dei rosanero, viste le grandissime prestazioni della Ternana capolista e la fatica a trovare risultati utili ad inizio stagione. La squadra di Boscaglia, dopo l’emergenza Covid-19, ha cambiato decisamente passo, tuttavia serviranno ulteriori miglioramenti per raggiungere il terzo o quarto posto in classifica.

Le squadre che si piazzeranno dal quinto posto in giù dovranno obbligatoriamente passare da una serie di spareggi preliminari. La soglia minima per arrivare quantomeno al decimo posto, posizione attuale del club di viale del Fante, è 40 punti: praticamente il doppio di quelli che ha fatto il Palermo nel girone d’andata, anche se ancora mancano all’attivo 2 giornate.

LEGGI ANCHE: Palermo ed il calciomercato: ce n’è davvero bisogno?

Per il piazzamento al terzo o quarto posto in campionato, secondo le statistiche degli anni precedenti, serviranno circa 60 punti. Al Potenza nel 2019 sono bastati 56 punti per arrivare quarto con lo stop anticipato della stagione a causa del virus. Negli anni precedenti però con Catania e Juve Stabia furono necessari rispettivamente 65 e 64 punti.

Ora come ora la distanza tra il Palermo e le terze forze del campionato è soltanto di 6 punti. Se Boscaglia e suoi calciatori riusciranno a giocare con il piglio giusto già dal rientro dopo la sosta, previsto per il 9 gennaio, l’obiettivo è alla portata. Non giocare la fase iniziale dei playoff significherebbe avere più chance per la promozione in serie B. Recentemente soltanto il Cosenza nel 2018 è riuscito nell’impresa di conquistare la cadetteria dovendo scendere in campo dal primo turno preliminare.

LEGGI ANCHE: La classifica dei calciatori del Palermo più seguiti sui social: solo in 4 superano i 10 mila follower


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui