Confermata retrocessione Trapani: molta Sicilia in serie C, il prossimo anno

La Sicilia, dopo l'esclusione della Sicula Leonzio, non iscritta al campionato, conferma la presenza di un'altra compagine isolana in serie C: il CONI ha respinto il ricorso dei granata

0

Niente da fare per il Trapani calcio. Il ricorso proposto nelle ultime settimane, per la penalizzazione dei due punti in classifica, è stato rigettato ieri dal Collegio di Garanzia del CONI. Confermata così la retrocessione dei granata in serie C e i play-out tra Pescara e Perugia che decideranno l’ultima retrocessa dal campionato cadetto.

trapani

SICILIA PRESENTE NEL GIRONE C DI SERIE C

In questo modo il Trapani si aggiunge a Palermo e Catania, arricchendo la presenza delle siciliane nel terzo girone della serie C 2020/2021. Occorre ricordare che i granata erano stati penalizzati di due punti, da scontare nel campionato di serie B appena concluso. La motivazione stava in alcuni mancati pagamenti di emolumenti e relativi contributi entro i termini previsti. La società trapanese, ottenuta la retrocessione sul campo, aveva sperato in uno sconto della penalizzazione, attraverso un ricorso. Richiesta rigettata dal Tribunale del CONI che “ha respinto il ricorso della società Trapani Calcio S.r.l. per quanto espresso in parte motiva, confermando la decisione della Corte Federale d’Appello della FIGC n. 88/2019-2020” e sancendo la retrocessione dei siciliani.

Ma la giornata del 5 agosto è stata anche quella che ha determinato la scadenza per l’iscrizione al prossimo campionato di terza serie. E per una siciliana come il Trapani che si aggiunge alla griglia di partenza, un’altra siciliana abbandona la serie C dopo tre stagioni condite da tre salvezze. La Sicula Leonzio, infatti, come la Robur Siena e il Camposardego, non è riuscita ad ottemperare agli obblighi di iscrizione al campionato. In questo modo, la società di Lentini, comune in provincia di Siracusa, dopo 110 anni di storia sarà costretta a sperare in una nuova cordata che permetta almeno l’iscrizione ai campionati dilettantistici.

UN GIRONE C RICCO DI TRADIZIONE CALCISTICA

Con l’aggiunta di Trapani e Juve Stabia, si va delineando sempre di più il girone meridionale di serie C. In attesa del play-out di serie B tra Perugia e Pescara, che potrebbe causare ulteriori modifiche ai raggruppamenti, sono quasi complete le griglie di partenza della prossima serie C. Il girone Sud sarà ricco di società con un trascorso in massima serie e con un bacino d’utenza di tifosi di tutto rispetto. Al ritorno tra i professionisti del nuovo Palermo, infatti, occorre aggiungere la presenza di compagini come Bari, Avellino, Catania, Catanzaro. A queste, con un passato in serie A, da non sottovalutare la presenza delle neo retrocesse Trapani e Juve Stabia, nonché di Casertana e Monopoli. Di sicuro, la prossima stagione di serie C sarà molto avvincente ed equilibrata, con diverse compagini in lizza per la promozione in serie B.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK


ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui