Venerdì 8 maggio il Palermo potrebbe essere ufficialmente in serie C

La promozione del Palermo in serie C dipende dall'esito del Consiglio Federale di venerdì. Ma già è scontato che ci sarà la promozione delle capolista

0

Il prossimo venerdì ci sarà il Consiglio Federale, che sancirà il destino della stagione 2019-2020 di tutti i campionati, dalla serie A alla serie D. Per quanto riguarda Dilettanti e Lega Pro, i due presidenti Sibilia e Ghirelli porteranno in Consiglio le loro proposte. Se arriveranno compatti con i loro format per la C e D, i loro suggerimenti saranno applicabili.

IL FUTURO DELLA SERIE D

Quindi si concluderà l’attesa sul futuro della serie D, per cui al Palermo mancano solo pochi giorni per sapere definitivamente l’esito del suo campionato 2019/20. Se in seguito alle decisioni del Consiglio Federale la Lega nazionale dilettanti annuncerà la sospensione definitiva dei tornei, il Palermo può considerarsi ufficialmente in serie C.

LA VOLONTÀ DELLA LND

Perché già da un po’ di tempo si è capito che questa è l’unica soluzione praticabile. Considerando che la Lega Nazionale Dilettanti con Sibilia ha più volte espresso la sua volontà di preservare il diritto alla promozione delle nove capolista dei gironi. E anche la Lega Pro è dello stesso avviso. Lo ha dichiarato recentemente il suo presidente Ghirelli: «Le Noif (Norme organizzative interne) prevedono 9 promozioni dalla serie D alla Lega Pro e nessuno ha mai pensato di metterle in discussione. E’ una sciocchezza anche solo pensare il contrario…».

MANCA SOLO IL VERDETTO UFFICIALE

Quindi manca solo il verdetto ufficiale. D’altro canto ormai è definitivamente esclusa la possibilità che si possa ricominciare a giocare, quantomeno nei campionati minori. La maggioranza dei club non è in grado di sostenere un protocollo sanitario come quello proposto per la serie A. Né sul piano economico, né su quello infrastrutturale. E neppure è prevedibile la possibilità di far ripartire i campionati dilettantistici con un protocollo “alleggerito”. Per questo la società rosanero ha iniziato già a pianificare il ritiro 2020 ed a programmare la serie C. Seppure ufficiosamente…


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui