Ghirelli: «Le promozioni dalla D non sono mai state in discussione»

Il presidente della Lega Pro Fracesco Ghirelli, in un intervista assicura che le promozioni dalla serie D non sono mai state in discussione

1

Finalmente arriva una schiarita sulla situazione delle promozioni in serie C delle prime in classifica nei campionati di serie D. A fare un po’ di chiarezza ha provveduto Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, nel corso di una intervista rilasciata a TuttoTurris.com.

LE PROMOZIONI DALLA SERIE D

Ecco ciò che ha detto Ghirelli: «Partiamo da una premessa doverosa: qualsiasi tipo di decisione la può prendere solo il Consiglio Federale, mentre le varie Leghe possono avanzare soltanto ipotesi e proposte sul da farsi, entro i termini fissati dallo stesso organo federale. Detto questo, le Noif (Norme organizzative interne) prevedono 9 promozioni dalla serie D alla Lega Pro e nessuno ha mai pensato di metterle in discussione. E’ una sciocchezza anche solo pensare il contrario…».

LE RETROCESSIONI

Ghirelli ha anche parlato della questione retrocessioni: «In Lega Pro, la proposta di bloccare le retrocessioni nasce invece dal fatto che queste rappresentano una situazione complicatissima da sbrogliare». E per meglio spiegare, ha aggiunto: «Faccio l’esempio del Rimini, ultimo in classifica del girone B. Ha gli stessi punti della squadra che lo precede, con 12 giornate ancora da disputare, con la differenza importante che una squadra retrocede direttamente e l’altra disputa i play-out. Questo per dire che, senza il blocco delle retrocessioni, rischiamo una marea di ricorsi che potrebbe tenerci fermi fino al prossimo anno».

ANCHE LE INDICAZIONI DELLA UEFA

Nel suo intervento Ghirelli ha anche lasciato intendere che, a differenza dell’Olanda, in Italia non ci sarà l’azzeramento di retrocessioni e promozioni. «C’è anche l’indicazione della Uefa ─ ha detto, che esorta a premiare il merito sportivo maturato fino all’interruzione della stagione, qualora non si possano portare a termine i campionati…»


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


1 commento

  1. Finalmente un chiarimento da parte di chi ha i titoli per fare dichiarazioni, al contrario delle tante boutade buttate lì a ruota libera ( il Palermo resta in D – promozione sicura – play off- doppio salto di categoria e Palermo in B) da chi farebbe bene a tacere e aspettare le decisioni degli organi federali. Anche se, forse per eccesso di scaramanzia, meglio crederci quando si vedrà nero su bianco e il nostro Palermo inserito nella lista delle squadre partecipanti al prossimo torneo di Serie C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui