Nuove linee tram, dal centro a Mondello: presentato il progetto al ministero

0

Un nuovo progetto per le collegare tutta la città, con 4 nuove linee del tram. Questa è l’idea presentata dal Comune di Palermo al ministero delle Infrastrutture per ottenere dei finanziamenti pubblici che saranno destinati affinché i lavori terminino entro il 2030. “La richiesta di finanziamento – dichiara il Sindaco – rappresenta un grandissimo investimento sulla mobilità sostenibile. Una scelta importante per il miglioramento della qualità dell’aria e un poderoso investimento pubblico nell’economia della città”.

ECCO LE QUATTRO TRATTE DA REALIZZARE

Secondo quanto contenuto dal progetto, annunciato in videoconferenza da Leoluca Orlando e dall’assessore alla mobilità Giusto Catania, le nuove quattro linee di tram hanno il fine di poter collegare tutte le periferie di Palermo con il centro. Una nuova linea è prevista da Orleans a Bonagia, una da Alcide De Gasperi a Mondello, e l’ultima da Giachery alla Stazione Centrale e nella deviazione per Sferracavallo. Le altre zone coperte dai nuovi percorsi saranno anche lo Zen e nei pressi delle strutture ospedaliere. Ovviamente quest’ultime completeranno l’intero quadro del sistema tramviario. Nel frattempo infatti, saranno anche realizzate le linee che collegheranno il centro della città a seguito del completamento dell’anello ferroviario, più le altre già presenti e attive sul territorio cittadino.

REALIZZAZIONE DI 12 PARCHEGGI

Sul sito del comune si apprende che durante i lavori, si stima, che saranno impiegati circa 8.000 persone tra operai, carpentieri, maestranze e tecnici. All’interno del progetto è stato illustrato tutto ciò che riguarda il segmento dello “studio trasportistico”, elemento richiesto negli scorsi mesi direttamente dal ministero. I lavori comprenderanno anche la creazione di circa 12 ampi parcheggi che consentiranno di poter custodire le autovetture dei cittadini provenienti da fuori il centro urbano o da zone periferiche che non saranno coperte dal passaggio del tram.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui