Un cast d’eccezione per Il Concertino del Primo Maggio

Dagli artisti del Brass a Peter Cincotti, da Germano Seggio a Mario Incudine e Giuseppe Milici. E l’omaggio di Dario Sulis a Demetrio Stratos...

0

Dopo la maratona del 25 aprile ecco che arriva il Concertino del Primo Maggio. Palermo Live gioca al raddoppio e dopo la maratona di 8 ore in diretta nel giorno della Liberazione, ecco la grande festa della musica siciliana. Proprio nel giorno storicamente dedicato al live di piazza San Giovanni a Roma.

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA

E se il Coronavirus ha spazzato via la tradizione, ci pensa la tecnologia a consentire che la festa dei lavoratori abbia il suo tappeto sonoro. Come nel caso del 25 aprile – che ha tenuto collezionato quasi 50.000 utenti – a lanciare l’iniziativa è Angelo Scuderi, giornalista ormai specializzato nello storytelling, già alla guida assieme a Laura Compagnino, altra giornalista con il pallino della narrazione, del Festival della Parola e del Festival delle Storie la cui edizione più recente si è consumata nello scorso dicembre sul palco del Teatro Santa Cecilia di Palermo.

UN SOSTEGNO ALLA MUSICA

“E’ una particolarissima Festa dei lavoratori – sottolinea Scuderi – l’emergenza Coronavirus ha spezzato la vita professionale di molte categorie di liberi professionisti, ma più degli altri ha penalizzato quelli che vivono di palco e sul palco. Con il Concertino del primo maggio vogliamo richiamare l’attenzione delle Istituzioni regionali su un settore quale quello dell’intrattenimento culturale che sta pagando un prezzo altissimo. E i cui operatori saranno gli ultimi a tornare alla loro esistenza professionale. La piattaforma digitale può essere la soluzione per dare un palco ai musicisti e un prodotto innovativo al pubblico. La speranza è che il presidente Musumeci – che ha ancora anche la delega ai Beni Culturali – sappia cogliere lo spirito propositivo dell’iniziativa. E assicuri un sostegno ai tanti professionisti della musica in Sicilia”.

BRASS GROUP E NON SOLO

Il Concertino del Primo Maggio – Rete di musica in Sicilia tiene fede al suo sottotitolo e ha saputo aggregare artisti di ogni estrazione e persino la più importante istituzione musicale dell’isola.

All’iniziativa hanno, infatti, aderito i musicisti e maestri del Brass Group che si sono affidati alla mano sapiente di Fabio Lannino per una proposta di livello assoluto. Sul palco virtuale ci saranno le Ladies (Anna Bonomolo, Lucy Garsia, Flora Faja, Alessandra Mirabella e Carmen Avellone), Simona Molinari, Peter Cincotti con l’Orchestra Jazz Siciliana. E poi la sofisticata tromba di Vito Giordano, il pianista Diego Spitaleri, il chitarrista Umberto Porcaro e le allieve della scuola Francesca e Sofia Tripiano

Alla motrice si è aggiunto anche il vagone condotto da Marcello Mandreucci, alla conduzione assieme a Scuderi, che ha portato in dote alla kermesse l’armonicista Giuseppe Milici, l’arpista Rosellina Guzzo, Edoardo Musumeci, chitarrista dei Tinturia, la graffiante voce di Alessandra Salerno, il socio di mille schitarrate Rosario Vella, nonchè Mario Incudine, il capostipite della nuova musica popolare siciliana.

E poi ancora i virtuosismi di Germano Seggio, collegato con l’inseparabile chitarra dal suo studio di registrazione, l’assolo di Sebastiano Alioto alla batteria. La Bottega Retrò di Cocò Gulotta e Al Di Rosa, l’omaggio agli Area e al mai dimenticato Demetrio Stratos di Dario Sulis e dei suoi figli Jacopo e Rocco, in un originalissimo live registrato nel salotto di casa.

IL PRIMO MAGGIO ALLE 17

Tre ore circa di diretta sulla pagina Facebook di Palermo Live a partire dalle ore 17. E al posto degli applausi, chi assiste al Concertino ha la possibilità di interagire con gli artisti grazie alla chat che resterà aperta ai commenti, alle foto e ai contributi degli ascoltatori per tutta la durata dell’evento.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui