Nave ferma al largo di Palermo con a bordo 149 migranti, Orlando chiede una soluzione

1

Non si è ancora risolta la vicenda della nave Alan Kurdi che in questo momento si trova a pochi chilometri dalla costa di Termini Imesere, nella provincia di Palermo. L’imbarcazione appartenente all’ong tedesca Sea Eye una decina di giorni fa ha soccorso e salvato 149 migranti da un nubifragio. I profughi però non possono sbarcare in Italia a causa del divieto imposto dallo stato italiano generato dalla terribile pandemia da covid-19 che ha colpito l’intero Paese.

Nei giorni scorsi il presidente della Regione Siciliana aveva invitato il Governo ad intervenire proponendo lui la soluzione. I migranti, secondo Nello Musumeci, potrebbe essere trasferiti in un’imbarcazione adatta per far svolgere la quarantena. Si tratta della motonave Azzurra della compagnia Gnv che vanta la disponibilità di 488 posti a bordo. “Basta solo sottoscrivere il contratto, compito che spetta al governo nazionale”, queste le parole del governatore.

coronavirus

L’ipotesi auspicata non è stata ancora approvata dal capo della Protezione Civile. Angelo Borrelli ha confermato la mancata decisione sul caso da parte del capo del dipartimento delle Libertà civili e immigrazione del Viminale, nominato soggetto attuatore. In difesa dei migranti si è speso come di consueto il sindaco Orlando chiedendo una immediata soluzione della vicenda al ministro delle infrastrutture: “Dare una risposta a questi profughi che da tanti giorni sono in mare è un atto di umanità e di rispetto delle convenzioni internazionali. Sopratutto in un tempo di emergenza nel quale forte è l’esigenza di rispettare il diritto alla vita e alla salute di tutti”.

Anche il capo missione della ong Jan Ribbeck lancia un allarme: “Ogni ora che passa la situazione si complica gruppi di diverse nazionalità fanno atti di autolesionismo. E’ sempre più difficile riuscire a tenere la situazione sotto controllo rispetto a ieri e due giorni fa”.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

1 commento

  1. Non ci sono parole, come si può lasciare questa povera gente in mare.. Senza nulla..
    Trovate una soluzione subito
    Menomale che questa situazione doveva renderci migliori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui