Per proteggere i centri commerciali in campo le Forze dell’ordine

A causa della tensione in città, le forze dell'ordine si sono piazzate davanti i centri commerciali Conca d’oro, Forum e La Torre

0

Dopo il tam tam sul web, e il tentativo di una ventina di persone giovedì pomeriggio di portare via senza pagare interi carrelli di merce dal Lidl di viale Regione Siciliana, in città si è riscontrata una forte tensione sul fronte dell’ordine pubblico. Così ieri pattuglie e camionette blindate si sono piazzate a scopo preventivo davanti i centri commerciali Conca d’oro, Forum e La Torre. Perché, addirittura, nei social era stato annunciata che nel centro commerciale vicino allo Zen ci sarebbe stata nel pomeriggio una “possibile massiccia presenza di persone”. Da questa zona erano partiti sfoghi minacciosi e aggressivi di cittadini rimasti senza risorse.

«MISURE PREVENTIVE»

«Si tratta solo di misure preventive», hanno sottolineato i responsabili dei centri commerciali a proposito della presenza delle Forze dell’ordine davanti l’ingresso. Gli investigatori comunque sono al lavoro per comprendere se l’onda nata su internet abbia la regia di qualcuno intenzionato a strumentalizzare l’emergenza coronavirus per scatenare disordini.

IL COMMENTO DI ORLANDO E DEL QUESTORE

Durissimo l’intervento del sindaco Leoluca Orlando su questa situazione. «Ci sono tanti, tantissimi che stanno vivendo questo momento di crisi gravissima certamente con angoscia per il futuro ma anche con dignità. Accanto a questi vi sono alcuni gruppi organizzati, gruppi di sciacalli e professionisti del disagio, che promuovono azioni violente. E nei social network trovano una facile vetrina. Chiedo a tutti i cittadini di segnalarli alle Forze dell’ordine, di segnalare i loro account come promotori di violenza agli amministratori di social network perché siano immediatamente bloccati». Il questore Renato Cortese invita alla calma: «Al momento sono voci che arrivano in rete. Voglio credere che azioni del genere non se ne verificheranno mai. Voglio comunque rassicurare i cittadini: le Forze dell’ordine sono sul campo»

FORTI DISAGI CON L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Comunque non si può ignorare che in città l’emergenza coronavirus sta creando notevoli contraccolpi economici. Occorre prendere atto che tutto ad un tratto a migliaia di persone che ogni giorno di solito si arrangiano con vendite ambulanti o con lavoretti vari sono cessate le entrate. Lo dimostra l’aumento delle richieste di aiuto a centri di volontariato e istituzioni religiose, che negli ultimi giorni si sono moltiplicate. Sono già quasi tremila le famiglie che hanno chiesto di accedere al sistema di assistenza alimentare che il Comune sta approntando in collaborazione con la collaborazione della Caritas, dell’associazione Banco Alimentare e il Banco delle Opere di carità.

——————————————————————————————————

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui